UFFICIALE - GP Austria, il verdetto dei commissari su Leclerc
01/07/2023 14:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al termine della shootout del Gran Premio d'Austria, la FIA aveva avviato un'indagine su Charles Leclerc a causa di un possibile impeding del monegasco ai danni della McLaren di Oscar Piastri. Sia il ferrarista che l'australiano sono stati ascoltati dai commissari attorno alle ore 13:30. Ecco il verdetto finale.

GP Austria, la decisione dei commissari su Leclerc

UFFICIALE - GP Austria, il verdetto dei commissari su Leclerc

Tramite il proprio sito ufficiale, la FIA ha annunciato di aver assegnato a Leclerc tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza della Sprint Race. Ecco il comunicato.

"I Commissari Sportivi hanno sentito il conducente della Vettura 16 (Charles Leclerc), il conducente della Vettura 81 (Oscar Piastri), i rappresentanti delle squadre e rivisto posizionamento/smistamento dati di sistema, video, cronometraggio, telemetria, radio del team e prove video in auto. Il pilota dell'auto 81 ha dichiarato che mentre si avvicinava alla curva 9 ha visto che l'auto 16 stava viaggiando lentamente e che quindi ha dovuto frenare, riducendo la sua velocità di circa 45 km/h. Ciò è stato verificato dai Commissari Sportivi facendo riferimento alla telemetria. È stato confermato che l'auto 81 ha perso circa 0,5 secondi in quel mini settore (5,3 contro 4,8).
Il pilota dell'auto 16 ha dichiarato di aver ricevuto l'ultima chiamata dalla sua squadra quando era
in avvicinamento alla curva 4 ("Piastri 6 secondi") e che ha visto la vettura 81 negli specchietti mentre lui
era alla curva 8 e l'auto 81 era alla curva 7. I rappresentanti della Ferrari hanno dichiarato che il team "avrebbe potuto fare meglio" nell'occasione e il pilota ha affermato che avrebbe potuto fare qualcosa se fosse stato avvisato prima.

Di conseguenza, determiniamo di infliggere una penalità in griglia in quanto la vettura 81 è stata “inutilmente ostacolata”, perché non c'è dubbio che la situazione avrebbe potuto essere evitata. Va anche notato che questa penalità si può applicare SOLO alla Sprint Race e qualora Leclerc non sarà in grado di disputare la Sprint in questo evento, la penalità verrà trasferita alla prossima Sprint".

Charles Leclerc inizierà dunque la Sprint Race del Gran Premio d'Austria dalla nona posizione.

Leggi anche: GP Austria - Shootout - Verstappen si prende anche la sprint pole

Leggi anche: GP Austria - La FIA pubblica tutti i giri cancellati nelle qualifiche, sono tantissimi

Foto copertina Twitter Ferrari; Foto interna Twitter Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2023


Tag
gp austria | leclerc | ferrari | fia | impeding | formula 1 |