Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/07/2023 18:05:00

Verstappen surclassa tutti a Spielberg, Ferrari torna davanti: le pagelle del GP d'Austria


News di Alessio Ciancola

Giunto alla sua 36° edizione, il GP d'Austria è una delle tappe più storiche e tradizionali nel calendario della Formula Uno. Un GP, sul tracciato del Red Bull Ring che, come di consueto, in questo 2023 ha regalato azione in pista. Di fatto, nei 71 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tirata, sia sul passo gara, sulle strategie ma anche sui duelli in pista, mentre per la vittoria la partita è stata scontata.

Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Spielberg, nono round del 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc e da Sergio Perez con Red Bull. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d'Austria, con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 6

Dopo i buoni risultati mostrati, a Spielberg la W14 B non si adatta e costringe i piloti ad una gara mediocre e difficile. Da rivedere.

Hamilton: 7
Weekend davvero solido per Lewis, con una buona qualifica e una gara dove fa il massimo con la vettura che ha. Consistente.

Russell: 6
Weekend complesso per Russell, mai esaltante come prestazione e sempre dietro a Lewis Hamilton. Serve reset.

 

Red Bull:  10

Perfetti in ogni scenario, imbattibili. Nona vittoria su nove gare per la Red Bull, ad oggi, con pochi rivali. Anche Perez torna a far bene.

Verstappen: 10
Max è in stato di grazia, in qualifica e gara. Pole, vittoria nella sprint e gara. Mondiale ipotecato, alltro da aggiungere?

Perez: 8
Weekend positivo per Checo. Male in qualifica, in rimonta in gara dove, grazie alla macchina, risale sino al podio. Ossigeno.

 

Ferrari: 9

Weekend solido per la Ferrari, come risultato e consistenza. La strada sembra buona, ora serve confermarsi sulla altre piste.

Leclerc: 9
Weekend ottimo per Charles: bene in qualifica, meno nella sprint. Solido in gara, gran secondo alla fine.

Sainz: 9
Weekend super per Carlos,: veloce e coriaceo in gara, sempre all'attacco. Alla fine è solo sesto per il delirio sui track limits

 

Mclaren: 7.5

Weekend positivo, a due facce per Mclaren: buona qualifica, bene in gara dove, almeno con Norris, vanno a punti.

Norris: 8
Faro per McLaren in una fase di crescita per il team. Lotta, spreme la MCL60, gran quarto in gara, sfruttando le penalità altrui.

Piastri: 5
Brutto weekend per Oscar, anche a causa di una vettura senza aggiornamenti. Alla fine, è ultimo al traguardo. Calma.

 

Aston Martin: 7.5

Weekend mediocre per Aston Martin. Non male in qualifica, meno in gara dove, per la prima volta, non solo da podio. Passo falso?

Alonso: 8.5
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Bene in qualifica, bene in gara dove non va a podio ma batte Stroll.

Stroll: 6.5
Weekend non male, tra le difficoltà, per Stroll: veloce e concreto. L'asticella si alza e fatica a tenere il passo di Alonso.

 

Alpine: 7.5

Fine settimana non male per Alpine che, per la terza gara di fila, va a punti. Ora serve costanza ed il contributo di entrambi i piloti.

Gasly: 8
Weekend solido e concreto per Pierre: bene in qualifica, in rimonta e a punti in gara. Batte Ocon e smuove la classifica.

Ocon: 6
Weekend non esaltante per Esteban, sempre veloce e in lotta nella Sprint, meno in gara dove è fuori dai punti e dietro Gasly.

 

Alpha Tauri: 5

Avvio di stagione negativo per Alpha Tauri che, di nuovo, non va a punti a causa di una vettura non al top e circostanze avverse.

De Vries: 6.5
Al nono weekend della carriera Nick inizia a fare bene. GP senza acuti per una vettura lenta. Batte Tsunoda. Inizio della crescita?

Tsunoda: 5
Weekend solido ma pasticciato per Yuki, terminato fuori dai punti per errori e sfortuna. Lavora da leader, deve essere meno irruento.

 

Alfa Romeo Racing: 7

Fine settimana a negativo per Alfa: male in qualifica e in gara. Sono fuori dai punti a causa di una vettura in crisi nera.

Bottas: 5.5
Weekend negativo e sempre nelle retrovie  per Valtteri: male in qualifica e in gara dove non va a punti ed e dietro Zhou. Da rivedere.

Zhou: 6
Weekend sfortunato per Zhou, incapace di fare la differenza e andare a punti a causa di una lenta Alfa.

 

Haas: 6

Weekend a due facce per Haas, bene in qualifica, gambero in gara. Fuori dai punti per una macchina lente e incostante. Da rivedere.

Hulkenberg: 7
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Veloce in qualifica, gambero in gara a causa di una Haas lenta. Fa il massimo ma è out

Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e P19  in gara dove, a causa di una vettura lenta, non fa la differenza.

 

Williams: 6.5

Weekend buono per la Williams. Sempre in lotta, grazie agli sviluppi, quasi in top10, sia in qualifica che in gara. In gran crescita.

Albon: 7
Bel fine settimana per Alex. Lotta quasi sempre in top10 in qualifica e in gara. Alla fine è solo P11, comunque bravo.

Sargeant: 6
Dopo il buon debutto, a Spielberg Logan non è mai a suo agio. Lento e P13 al traguardo.
Deve crescere, passo passo.

 

Archiviato il GP d'Austria, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana, per il GP di Gran Bretagna a Silverstone.

Leggi anche: La Red Bull vuole tutto, il mantra è «nessun rischio, nessun divertimento». E pensa già a Silverstone

Leggi anche: RaceDayF1 Video - E' SUCCESSA una cosa ASSURDA