Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/07/2023 15:30:00

UFFICIALE - GP Gran Bretagna, multata la McLaren per un imprevisto nelle FP3


News di Giuseppe Canetti

Tramite i propri canali ufficiali, la FIA ha reso noto di aver assegnato una sanzione alla McLaren per un episodio che ha visto protagonista Lando Norris durante le FP3 del Gran Premio di Gran Bretagna. Di seguito i dettagli.

Multa per la McLaren, il comunicato della FIA

Durante le FP3 andate in scena stamane sul circuito di Silverstone, Norris ha dovuto fermarsi all'uscita della pit lane a causa di un pezzo del raffreddamento restato attaccato alla sua MCL36. Nel tenativo di risolvere la situazione, un meccanico della McLaren ha superato la "linea vietata" facendo scattare l'indagine dei commissari. 1000 euro di multa per il team di Woking il verdetto. Ecco la spiegazione:

"I commissari hanno esaminato i video e il rapporto dei marshall. L'auto 4 è stata rilasciata dal team con un raccordo del garage ancora attaccato al retro e mentre la vettura era ancora in corsia box ha detto al pilota di fermare la vettura. Il pilota ha fermato l'auto nel primo punto sicuro appena oltre la linea di uscita dai box. I Commissari Sportivi notano che gli è stato impedito di fermarsi prima a causa della presenza di alcuni fotografi. I Commissari Sportivi ritengono che rilasciare l'auto con una parte considerevole al retro è sbagliato. Tuttavia, si riconosce che la prontezza del team nel fermare l'auto ha mitigato la potenziale condizione di non sicurezza.

Il team ha inviato un meccanico per recuperare la parte dall'auto. In tal modo, ha attraversato il linea di uscita dai box e ha toccato la macchina ferma ma allo stesso tempi tecnicamente in pista. Successivamente si è poi avvicinato alla parte anteriore dell'auto e ha fermato l'autista procedendo fino a quando non ha segnalato che era sicuro farlo. Ciò che ha fatto non era pericoloso, e anzi ha assicurato la sicurezza degli altri concorrenti con le sue azioni. Tuttavia, la squadra non ha chiesto al Race Control il permesso di avere personale in pista, né lo ha fatto il meccanico. Non era mai successo in Formula 1, e nell'emettere una multa di 1.000 euro gli steward hanno considerato come mitigazione che alla macchina è stato impedito di fermarsi prima della linea, e che le azioni del meccanico, nonostante una chiara violazione del regolamento, siano state sicure in ogni momento".

Leggi anche: UFFICIALE - La FIA rilascia un aggiornamento sulle componenti sostituite dai team. Anomalia Max

Leggi anche: Ricciardo accetterebbe un posto in AlphaTauri, ma solo ad una condizione

Foto copertina www.twitter.com