Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/07/2023 21:15:00

Budget Cap: a fine mese i risultati dell'indagine della FIA. Tremano tre team


News di Prisca Manzoni

All'alba del GP di Ungheria, nonchè di un periodo di fuoco per la Formula 1, il Budget Cap ritorna a far parlare. Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Motorsport.it, entro la fine del mese la FIA consegnerà i bolli verdi ai team che nel 2022 sono rimasti entro il limite di spesa stabilito. Tuttavia, ci sarebbero dubbi su tre squadre, accusate di non aver rispettato il tetto massimo imposto dalla Federazione. Al momento non ci sono nomi in circolazione, ma ci si può aspettare che questo argomento farà discutere nei mesi seguenti. 

Questi casi seguirebbero l'esempio della Red Bull, andata fuori dal budget con la vettura del 2021. Per loro è arrivata una multa di 7 milioni di dollari e una decurtazione del 10% delle ore in galleria del vento in vista della presente stagione. Stando ai risultati attuali, però, sembra che la squadra di Milton Keynes non abbia risentito della sanzione, la quale, come affermato dagli stessi interessati, non è stata eccessiva, dal momento che quello era il primo caso nella storia dello sport.

Per i team che adesso sarebbero fuori dal limite, la musica può essere ben diversa. Stefano Domenicali, infatti, ha invocato che vengano prese anche punizioni sportive, non solo multe. Inoltre, il presidente della Formula 1 ha messo pressione alla FIA affinchè i risultati fossero pubblicati il prima possibile, anche per evitare accuse e speculazioni. "Ci sono tre regolamenti da rispettare, sportivo, tecnico e finanziario, e le eventuali infrazioni devono essere punite con provvedimenti sportivi. Non si può andare in altre direzioni", ha detto l'italiano. 

Riguardo alla penalizzazione di cui le squadre minori possono risentire proprio per il Budget Cap, l'ex team principal della Ferrari ha affermato: “È un tema oggetto d’attenzione tra le squadre e la Federazione, si sta cercando di dare una mano ai team che in passato hanno potuto investire meno nella loro struttura. Sono discussioni in atto nel forum del Financial Regulation, perché il budget cap non deve comportare questo limite”. 

Leggi anche: Domenicali: «No alla guerra contro l'elettrico, e la F1 aiuterà il mercato dei carburanti sostenibili»

Leggi anche: Domenicali: «Non sono un manager senza scrupoli. Dominio Max? Importante avere delle icone...»