Dopo il GP di Gran Bretagna abbiamo superato metà stagione di Formula 1, abbiamo assistito a 12 gare considerando anche le Sprint Race in Austria e Azerbaijan.
Anche a causa di alcuni incidenti le scuderie non hanno avuto la possibilità di gestire al meglio la rotazione delle parti consentite dal regolamento ed hanno cercato di massimizzare le prestazioni. Inoltre a centro gruppo, dietro l'imprendibile Red Bull di Verstappen, anche un decimo può fare la differenza tra diverse posizioni in classifica.
In questo scenario le componenti sono a rischio affidabilità ed anche se l'affidabilità è aumentata tantissimo molti piloti sono già a rischio penalità. Il regolamento impone infatti un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto prima di incorrere in una penalità, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.
Da regolamento, nel corso della stagione 2023, un pilota non potrà utilizzare più di quattro ICE, MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), due batterie (ES), due centraline elettroniche (CE), e otto sistemi di scarico.
La FIA ha pubblicato il report di tutte le parti usate fin'ora sulle monoposto dei vari piloti. In rosso evidenziamo le parti già associate ad una penalità, in arancione quelle che sono al limite e che comportano una penalità alla prossima sostituzione.
N. | Scuderia | Pilota | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
01 | Red Bull RBPT | Max Verstappen | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
11 | Red Bull RBPT | Sergio Perez | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 |
16 | Ferrari | Charles Leclerc | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 |
55 | Ferrari | Carlos Sainz | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
63 | Mercedes | George Russell | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 |
44 | Mercedes | Lewis Hamilton | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
31 | Alpine | Esteban Ocon | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
10 | Alpine | Pierre Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
81 | McLaren Mercedes | Oscar Piastri | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
04 | McLaren Mercedes | Lando Norris | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
77 | Alfa Romeo Ferrari | Valtteri Bottas | 3 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 4 |
24 | Alfa Romeo Ferrari | Zhou Guanyu | 3 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 4 |
18 | Aston Martin Mercedes | Lance Stroll | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
14 | Aston Martin Mercedes | Fernando Alonso | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
20 | Haas Ferrari | Kevin Magnussen | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 4 |
27 | Haas Ferrari | Nico Hulkenberg | 4 | 4 | 4 | 3 | 1 | 2 | 5 |
21 | AlphaTauri RBPT | Nyck de Vries (Ricciardo) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 |
22 | AlphaTauri RBPT | Yuki Tsunoda | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
23 | Williams Mercedes | Alexander Albon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
02 | Williams Mercedes | Logan Sargeant | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
Per quanto riguarda cambio e trasmissione, tra i piloti a rischio c'è anche Max Verstappen, avendo già utilizzato tre dei quattro possibili durante il corso della stagione. A pari merito in questa voce ci sono Leclerc, Sainz, Ocon, Gasly, Piastri, Magnussen e Hulkenberg. Tutti gli altri, invece, sono a quota 2.
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