A margine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, Max Verstappen è intervenuto ai microfoni della stampa presente all'evento per commentare la "Pole Position" ottenuta sul circuito di Spa-Francorchamps. L'olandese, infatti, ha fatto segnare il tempo più veloce, ma non partirà dalla prima casella per via di una penalità di cinque posizioni. Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.
"Nell’ultimo giro eravamo al limite e le condizioni erano molto insidiose. La pista si stava asciugando rapidamente e all’ultimo giro della Q2 non avevo la fiducia per spingere di più, quindi ho avuto molta fortuna per arrivare 10°. Poi nel Q3, con due set di gomme, ho potuto spingere e rischiare di più, ed è quello che abbiamo fatto. La pole era il miglior risultato che potevo ottenere, anche se domenica retrocederò di qualche posizione", ha affermato il campione del mondo in carica. La grande differenza è stata nella parte centrale della pista, come ha descritto: "Nel secondo settore c’era solo una traiettoria asciutta, la pista era ancora un po’ bagnata, e in alcune curve dovevo prendere una traiettoria alternativa, ma era tutta una questione di fiducia e di rischiare tutto in quel tentativo per ottenere un tempo migliore. Sappiamo che la vettura è veloce, e anche in queste condizioni rischiose siamo riusciti a dimostrarlo ancora una volta"
Parlando della penalità, invece, Verstappen ha aggiunto: "Lo scorso anno avevamo una penalità più pesante e siamo comunque riusciti a centrare l’obiettivo, vedremo domani quale sarà il meteo e che gara riusciremo a fare. Questo circuito mi piace, ho girato qui tante volte e sono cresciuto non tanto distante da Spa, quindi è una seconda gara di casa per me”
Leggi anche: Riunione Commissione F1: rinviata eliminazione termocoperte e si va verso il BOP
Leggi anche: GP Belgio - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte
Foto copertina twitter.com