Da qualche anno all'interno del regolamento di Formula 1 c'è una norma che obbliga ogni team a schierare un giovane del loro team in almeno due sessioni di prove libere durante il campionato. Per rientrare in questa selezione il pilota scelto però non deve aver partecipato a più di due gran premi nella massima categoria a ruote scoperte.
Come riportato da motorsport.com, la Mercedes qualche giorno fa ha reso noto che la W14 sarà affidata al giovane pilota danese di Formula 2 Frederic Vesti, che guiderà una F1 per la prima volta durante la sessione di prove libere 1 del weekend messicano.
Vesti quest'anno è impegnato a disputare il campionato di Formula 2, dove si trova ancora in battaglia con Theo Pourchaire, che proprio durante l'ultimo appuntamento andato in scena a Spa è riuscito a tornare in testa al campionato grazie ad un testacoda del pilota Mercedes che non gli ha permesso di schierarsi in griglia di partenza, facendolo così scalare in seconda posizione generale a sei gare dl termine.
Frederic riguardo l'opportunità di guidare una monoposto di Formula 1 ha dichiarato: "Sono incredibilmente orgoglioso di partecipare alla sessione FP1 di Città del Messico con il team, è un sogno che si avvera".
"Pensare che tra meno di due mesi completerò la mia prima sessione ufficiale di Formula 1 con la Mercedes, che ha vinto otto campionati costruttori consecutivi, è incredibile. Ci è voluto un sacco di duro lavoro e questo è un passo molto importante per me nel mio percorso"
Andrew Shovlin, il capo degli ingegneri di pista della stella a tre punte ha dichiarato: "Fred si è comportato in modo impeccabile nel test per giovani piloti dello scorso anno, quindi non vediamo l'ora di averlo ancora una volta in macchina. Ha dimostrato di cosa è capace in F2 quest'anno, combinando un ritmo elevato con la costanza".
L'inglese ha poi concluso dicendo: "Fred fa parte della squadra da diversi anni ed è stato una parte fondamentale del nostro programma di sviluppo e messa a punto al simulatore. Non vediamo quindi l'ora di fargli fare la sua prima sessione di F1 in un weekend di Gran Premio".
Leggi anche: AlphaTauri, vicino l'accordo con Boss: tutti i dettagli
Leggi anche: Alonso contro Szafnauer: «Dovrebbe stare zitto, i risultati parlano da soli»