Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/10/2023 06:30:00

Hill spiega cosa differenzia Verstappen da Schumacher e Hamilton


News di Fabrizio Parascandolo

Il campione del mondo 1996 Damon Hill ha specificato le differenze tra Max Verstappen e i due piloti più titolati nella storia della F1: Michael Schumacher e Lewis Hamilton.

L'ex pilota della Williams ha definito Verstappen "un nuovo tipo di pilota", dopo che l'olandese ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo al Gran Premio del Qatar.

Il trionfo di Max non è mai stato in dubbio nel corso del 2023, dopo un'incredibile dimostrazione di dominio in questa stagione. Quella sul Circuito Internazionale di Lusail è stata la sua 14esima vittoria in 17 gare.

L'olandese si è giustamente guadagnato il plauso di colleghi, rivali ed ex-piloti, Damon Hill invece ha commentato così: "È una nuova specie di piloti, che ha iniziato molto giovane e, nel caso di Max, suo padre Jos era un pilota di F1, quindi lo allenava e gli dava le giuste indicazioni".

Il campione del mondo 1996 ha poi paragonato il percorso di Verstappen con quello di Schumacher e Hamilton"Michael Schumacher viveva in una pista di kart e ha iniziato molto giovane, così come Lewis Hamilton, ma i loro padri non erano piloti. Max, invece, è stato indirizzato e allenato nel modo giusto sin da piccolo".

Infine non poteva mancare un elogio nei confronti del riconfermato campione del mondo: "Ha un talento straordinario, ha la testa sulle spalle ed è maturo. È arrivato in F1 a 17 anni, prima ancora di poter guidare un'auto da strada, ed era molto veloce. Ora è in grado di combinare l'esuberanza e la velocità con l'esperienza. Nell'intervista rilasciata questo fine settimana è stato molto chiaro, ha ammesso di aver capito come continuare a migliorarsi, e sta migliorando sempre di più".

Riuscirà Verstappen a eguagliare o superare il record di sette mondiali, appartenente proprio a Michael Schumacher e Lewis Hamilton? Sicuramente è sulla buona strada, ma non sarà facile continuare a esprimersi ai livelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni.

 

Leggi anche: Verstappen è il migliore di sempre? Le parole di Marc Gené

Leggi anche: Verstappen, (predesti)nato per andare al Max

Leggi anche: Jos Verstappen rivela quando ha capito che Max sarebbe diventato campione del mondo

Leggi anche: Piastri, dopo due notti da Oscar è il miglior rookie degli ultimi 15 anni

Foto copertina twitter.com