Piastri, con due notti da Oscar è il miglior rookie degli ultimi 15 anni
Oscar Piastri è, almeno a livello statistico, il miglior rookie in F1 da Lewis Hamilton nel 2007 e ha il potenziale per diventare un futuro campione del mondo.

10/10/2023 13:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Oscar Piastri è, almeno a livello statistico, il miglior rookie in F1 da Lewis Hamilton nel 2007 e ha il potenziale per diventare un futuro campione del mondo.

L'australiano ha dimostrato tutto il proprio talento ancora una volta nel GP del Qatar, dimostrandosi più concreto del compagno di squadra Lando Norris durante tutto il weekend. Il rookie, infatti, è riuscito a battere il più esperto compagno di squadra in entrambe le qualifiche, ma anche nella Sprint e nella gara della domenica.

I suoi numeri nel corso di questa stagione lo classificano come il miglior rookie da Lewis Hamilton nel 2007, in quanto il britannico lottò per il titolo mondiale fino alla fine, chiaramente con una McLaren più competitiva di quella attuale (la stagione 2008 di Sebastian Vettel, in cui il tedesco vinse una gara, è esclusa. Il pilota della Toro Rosso non era tecnicamente un rookie, avendo esordito nella seconda parte dell'annata precedente).

Nessun debuttante dal 2008 in poi è riuscito a ottenere due podi nel suo primo anno in F1, mentre Piastri ne ha conquistati due consecutivi (Suzuka e Qatar).

Piastri, con due notti da Oscar è il miglior rookie degli ultimi 15 anni

In realtà si potrebbe affermare che i piazzamenti tra i primi tre del pilota australiano sono stati quattro, contando anche le Sprint a Spa e in Qatar. Secondo questo ragionamento, Oscar ha conquistato anche la sua prima "vittoria", seppur appunto in una gara Sprint. Per quanto riguarda le qualifiche, invece, ha ottenuto una Sprint pole nello scorso weekend e due prime file, una per la Sprint del GP del Belgio e una al GP del Giappone.

Insomma, i suoi numeri sono davvero impressionanti, specialmente se confrontati con il più esperto compagno di squadra Lando Norris, che è tra i migliori talenti di questa nuova generazione.

L'inglese ha la meglio sul rookie in classifica generale piloti, ma concentrandosi sulle prestazioni Piastri ha sicuramente dimostrato di essere un pilota estremamente talentuoso, un futuro campione del mondo.

Riuscirà Oscar Piastri a vincere un mondiale in F1? Al momento il dubbio non sembra essere "se" questo succederà, bensì "quando".

 

Leggi anche: GP Qatar - Sprint - Piastri vince una gara pazza con tre Safety Car. Verstappen...

Leggi anche: Terruzzi elogia Piastri: «Pochi errori e nervi saldi. È un fuoriclasse»

Leggi anche: Norris: «Contento per Oscar, ma è frustrante perché non sto ottenendo i risultati che meriterei»


Tag
piastri | mclaren |