Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/10/2023 08:00:00

Mercedes, Hamilton: «Bello arrivare secondi». Poi sfida la Ferrari: «Daremo tutto per batterli»


News di Alessio Ciancola

Gli ultimi due anni sono stati davvero difficili per la Mercedes che, sin dall'arrivo del nuovo regolamento tecnico, non è mai stata capace di produrre una vettura che potesse mettere Lewis Hamilton e George Russell nelle condizioni di poter lottare per pole position o vittorie. Al contrario, i tecnici del team di Brackley hanno deciso, sia nel 2022 che nel 2023, di adottare una filosofia di monoposto veramente estrema come concetto di base (il famoso zero-pod) ma, di fatto, fallimentare nellw prestazioni e nei risultati.

Un concetto che, nel corso dello scorso inverno, è stato più volte attaccato da Lewis Hamilton che si è battuto affinché fosse abbandonato in favore di linee, concetti soprattutto più affini a quelli della super Red Bull. Una battaglia vana, quella del sette volte campione del mondo, visto che la Mercedes 2023 non ha affatto abiurato alla filosofia slim. Una scelta che però, dati alla mano, non ha prodotto risultati, portando così i tecnici della casa della stella a rivalutare, e ascoltare seriamente, le idee del pilota britannico in vista del 2024, stagione in cui, per forza di cose, le frecce nere dovranno tornare al vertice della classifica.

Stagione 2024 verso cui, ad oggi, il pilota inglese nutre delle grandi speranze e che, inevitabilmente, passa anche per questo finale di stagione, sia in termini di risultati che in termini di sperimentazioni sulla vettura utili sia a concludere la stagione al meglio che, soprattutto, a gettare delle solide basi per la prossima vettura. Finale di stagione che, di fatto, per la Mercedes è caratterizzato da una serrata lotta contro la Ferrari per la conquista del secondo posto in classifica costruttori: piazzamento dal poco valore per dei team blasonati come quelli in questione ma sicuramente importante per dimostrare di essere i "primi dei normali".

Una battaglia con la Ferrari che, nel corso di un incontro con i media nel paddock di Losail, è stata analizzata proprio da Lewis Hamilton che non ha perso occasione per elogiare il lavoro svolto dal team italiano a partire dalla pausa estiva, incitando però il suo team a dare il massimo per tentare di tenere a bada i rivali.

"La Ferrari è andata davvero bene nelle ultime due o tre gare (prima di Losail). In questo finale di stagione dovremmo spremere la macchina al massimo e provare a finire davanti a loro".

L'inglese, malgrado tutto, ha speso delle belle parole per il suo team, dicendosi comunque soddisfatto dei passi in avanti svolti dal 2022 e del livello che, in questo mondiale, è stato raggiunto.

"C'è stato un grande lavoro del team, sono contento di dove siano, considerando da dove siamo partiti. Certo, dovremmo fare meglio, ma se riuscissimo ad arrivare secondi sarebbe straordinario".

Leggi anche: L'Aston Martin cambia nome: «Annuncio ad inizio 2024»

Foto copertina www.mercedesamgf1.com

Leggi anche: Vanzini: «La Ferrari ha una carta da giocare per il 2024 unica nel paddock»