Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/10/2023 00:15:00

GP Stati Uniti - Qualifiche - Leclerc in pole, Verstappen la perde per track limits. Deludono Piastri e Alonso


Gran Premio di Fabrizio Parascandolo

Si sono appena concluse le qualifiche del GP degli Stati Uniti, con Charles Leclerc che ha conquistato la pole position per la gara di domenica, davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton.

Charles Leclerc è il poleman del GP degli Stati Uniti, al termine di una qualifica molto emozionante, che ha visto Max Verstappen ottenere il miglior tempo per soli 5 millesimi. Nel corso del suo giro, però, l'olandese ha superato i track limits, quindi partirà sesto.

Grandissimo giro per Lando Norris (secondo), in prima fila a poco più di un decimo dalla pole, battendo Hamilton (terzo) per soli 9 millesimi.

Quarto Sainz, davanti alla Mercedes numero 63 di George Russell (quinto), risultato fondamentale per la Ferrari nella battaglia per il secondo posto nel mondiale costruttori.

Dietro a Verstappen (sesto come detto in precedenza), ottimo risultato per l'Alpine (settimo Gasly, davanti a Ocon ottavo). Delude ancora Pérez (nono), mentre Piastri (decimo) è la vera sorpresa negativa di giornata, a più di 6 decimi da Norris.

Undicesimo Tsunoda, escluso in Q2 per soli 18 millesimi. Seguono in dodicesima e tredicesima posizione le due Alfa Romeo, con Zhou davanti a Bottas, mentre Magnussen e Ricciardo completano i primi 15.

Sedicesimo, invece, a causa di un tempo eliminato per track limits, Nico Hulkenberg, davanti a un deludente Fernando Alonso (diciassettesimo), per la prima volta fuori dalla top 10 in qualifica nel 2023. Completano la griglia Albon (diciottesimo), Stroll (diciannovesimo) e Sargeant (ventesimo).

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche Gran Premio Stati Uniti 2023

 

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP USA 2023

Leggi anche: FOTO - Leclerc presenta il casco speciale per Austin, ma si dimentica un particolare...