Charles Leclerc ha terminato la Sprint del GP degli Stati Uniti al terzo posto, ma nella gara di domenica scatterà dalla pole position, con l'obiettivo di tornare alla vittoria dopo oltre un anno di attesa.
Il monegasco è partito dalla seconda casella in griglia nella Sprint, ma è stato forzato da Max Verstappen fuori dalla pista in partenza, perdendo la posizione su Lewis Hamilton
"C'era un'opportunità, c'era un varco e ci ho provato", ha spiegato Leclerc, parlando del suo attacco a Verstappen.
"Era stretto e ho perso una posizione rispetto a Lewis, ma loro erano un po' più forti di noi sul passo gara. Ci aspettavamo che lo fossero, quindi dobbiamo lavorare per cercare di capire cosa possiamo fare di meglio per tornare davanti [nel Gran Premio]", ha aggiunto.
Il compagno di squadra di Charles, Carlos Sainz, è stato l'unico pilota a scegliere le gomme a mescola morbida per la Sprint, mentre il resto del gruppo ha utilizzato le medie.
Con un numero limitato di prove libere, visto il formato del weekend Sprint, Leclerc (che partirà in pole position nel Gran Premio) spera che questo possa dare i suoi frutti: "Abbiamo un bel po' di dati da analizzare, avendo due macchine con due strategie diverse".
"Questo ci sarà di aiuto, perché sappiamo come si comportano le gomme rosse. Spero di poterne approfittare e di poter vincere", ha detto in conclusione.
Riuscirà Leclerc a tornare alla vittoria dopo oltre un anno? Guardando il risultato della Sprint, appare complicato per la Ferrari conquistare il secondo successo di questa stagione, ma in F1 mai dire mai. Segui la cronaca live sul nostro sito.
Leggi anche: GP Stati Uniti - Gara Sprint - Verstappen imprendibile. Ferrari preoccupa, ma Sainz fa un capolavoro
Leggi anche: GP Stati Uniti - Qualifiche - Leclerc in pole, Verstappen la perde per track limits. Deludono Piastri e Alonso
Leggi anche: GP Stati Uniti - Leclerc: «Sono davvero molto contento, farò di tutto per vincere»
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.ferrari.com