Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/11/2023 13:30:00

La Formula 1 smentisce i rumors: il GP di Abu Dhabi si correrà


News di Giuseppe Cianci

Da qualche ora circolavano in rete alcune voci che riportavano la possibile cancellazione del GP di Abu Dhabi. Il 29 ottobre infatti il Ministero degli Esteri britannico ha aggiornato i suoi consigli di viaggio, aumentando la minaccia di terrorismo in alcuni paesi, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, portando il livello a "molto probabile".

Anche il Foreign Office ha anche indicato che "esiste la possibilità di un aumento della minaccia contro gli stati occidentali", dato il panorama politico di Israele e Palestina. Nonostante la notizia secondo cui il finale di stagione fosse a rischio, come riportato da racingnews365, un portavoce della F1 ha confermato però che la gara si svolgerà.

Uno sguardo al passato

Non è la prima volta che le tensioni in Medio Oriente minacciano il completamento di un weekend di gara di F1. Era già successo la scorsa stagione dopo che un attacco missilistico a un deposito petrolifero in Arabia Saudita aveva portato a lunghe riunioni direttamente sul Jeddah Corniche Circuit prima che la gara fosse autorizzata.

Nonostante ci fosse il precedente del Gran Premio del Bahrain 2011, quando la gara fù annullata a causa dei disordini civili nel Paese, sappiamo che per il prossimo GP di Abu Dhabi i team e i direttori delle scuderie sono stati informate della posizione della F1 e del contesto in cui si inserisce l'orientamento dell'FCO, per cui la gara non sarebbe al momento a rischio.

Leggi anche: Verstappen punta un record risalente al 1952, lo può battere già in Brasile

Leggi anche: Horner: «Verstappen ha una fame interiore che lo spinge verso le vittorie»