Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/11/2023 21:00:00

GP Brasile - La gomma rossa è la scelta giusta per la gara? Risponde Leclerc


News di Prisca Manzoni

Per Charles Leclerc la Sprint Race del GP del Brasile è stata in salita: a pochi giri dalla partenza, il ritmo della SF-23 aveva grandi lacune rispetto a quello dei rivali, e la vettura sembrava mangiare gli pneumatici molto velocemente, tanto che entrambi i piloti sono stati costretti a fare un grande management. Alla fine, però la scelta ha ripagato, dato che il monegasco è riuscito a prendere la posizione su Lewis Hamilton, il quale aveva spinto troppo all'inizio. Il numero 16 era quindi soddisfatto del lavoro fatto, sebbene sperasse in qualcosa di più.

"Quando ci paragoniamo a nostri rivali diretti, che adesso è la Mercedes, oggi non è andata male, ma era un disastro rispetto alla Red Bull e alla McLaren. Quest'ultima sembra aver fatto uno step grande, e su tutte le piste è costantemente meglio di noi in gara, perciò bisogna trovare qualcosa che al momento non abbiamo nel nostro pacchetto. Abbiamo fatto fatica nella prima parte della gara perchè bisognava salvare tanto le temperature del motore. Domani, partendo secondo, avrò meno macchine davanti e spero che questo mi potrà aiutare. Il ritmo nei primi giri comunque non era male, mi sono tenuto qualcosa da parte perchè sapevo che la gara sarebbe stata lunga, e alla fine ho potuto spingere", ha detto il pilota ai microfoni di Mara Sangiorgio. 

Con la Sprint Race è emersa quindi una domanda importante: tenere da parte un set di gomme rosse nuovo per la gara di domani sarà veramente utile? "Non ho dubbi", ha risposto Leclerc. "Guardando anche la gara di Yuki, che era perennemente dietro di me con lo stesso passo, si vede il beneficio di vedere una gomma nuova. Sono ottimista per domani, ma non sarà facile vincere. L'obiettivo è battere le Mercedes, oggi potevamo fare meglio mettendo un set nuovo in qualifica, ma forse di una posizione".

Foto copertina x.com

Leggi anche: GP Brasile - Norris: «Nessuno al nostro livello oltre Max. Non sono preoccupato»

Leggi anche: GP Brasile - Sprint race - Molti sorpassi entusiasmanti, ma nulla scalfisce Verstappen