L'ex campione del mondo di Formula 1 Damon Hill si è detto molto preoccupato per la Mercedes visti i brutti risultati che sta ottenendo in questi ultimi anni dopo un'era di dominio durata sette stagioni. Dal 2014 al 2021 la scuderia di Brackley ha infatti conquistato 15 dei 16 trofei messi in palio, con Lewis Hamilton che ne ha ottenuti sei su otto. Gli ultimi due sono stati consegnati a Nico Rosberg nel 2016, e a Max Verstappen nel 2021 quando ha interrotto lo strapotere del team tedesco.
Gli ultimi due anni però non sono andati come sperato dal team di Toto Wolff. Da quando è cambiato il regolamento infatti la Mercedes ha fatto molta fatica a tenere il passo dei rivali e di una Red Bull più che perfetta. Nel 2022 era subentrata la filosofia "zero sidpeod" rivelatasi però un fallimento e nonostante questo, anche nel 2023 è stata riproposta, prima di virare definitivamente verso la filosofia Red Bull dopo il Gran Premio di Monte-Carlo.
Recentemente, inoltre, anche Mike Elliott, il direttore tecnico diventato Chief Technical Officer responsabile del design, ha lasciato la squadra e Hill si chiede se la Mercedes non stia perdendo un'occasione a causa di queste regole nuove. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
"La mia ansia è questa, ovvero che per molto tempo il dominio della Mercedes è stato davvero dovuto alla loro power unit. Hanno avuto la migliore per molto tempo, e l'aerodinamica era sempre leggermente diversa da quella della Red Bull. Se ricordate, verso la fine del precedente regolamento di Formula 1, loro continuavano a mantenere un assetto relativamente piatto sulla vettura, mentre la Red Bull era assolutamente enorme", ha spiegato Hill nel corso del Podcast di Sky Sports F1.
L'ex campione del mondo ha poi aggiunto: "Hanno fatto da apripista e tutti hanno iniziato a seguire la Red Bull con questo rake molto alto. Sembrava un topo che correva lungo la macchina. Il posteriore era molto alto. Nonostante questo però la Mercedes si è ostinata o si è accanita sulla sua idea e sembrava che stesse utilizzando un diverso concetto di aerodinamica sulla vettura nei regolamenti precedenti, e poi è arrivata una nuova serie di regolamenti".
Hill ha poi concluso dichiarando: "Quello che voglio dire è che il reparto aerodinamico della Mercedes sta lasciando dei pezzi per strada. Nel corso del tempo hanno perso un bel po' di bravi aerodinamici a favore di altri team".
Leggi anche: Revisione risultati GP Stati Uniti: rinviata la prima udienza, la Haas attende
Leggi anche: Verstappen è pronto a pagare più di un milione di dollari alla FIA: ecco il motivo
Foto copertina www.instagram.com
Foto interna twitter.com