Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/11/2023 06:30:00

Quarto posto nel Mondiale piloti: chi la spunterà ad Abu Dhabi?


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Quattro piloti sono ancora in lotta per conquistare la quarta posizione nel Mondiale; chi riuscirà ad avere la meglio sugli avversari?

Quattro piloti sono ancora in lotta per conquistare la quarta posizione nel Mondiale; chi riuscirà ad avere la meglio sugli avversari?

Ferrari in ottima forma, ma occhio a Norris. Alonso l'outsider?

In questo momento la classifica recita: Carlos Sainz e Fernando Alonso a 200 punti (il pilota Ferrari è davanti per la vittoria ottenuta a Singapore), Lando Norris a 195 e Charles Leclerc a 188.

La Rossa viene da un weekend molto positivo, in termini di passo, disputato a Las Vegas. Eppure lo stesso Team Principal, Frédéric Vasseur, non si aspetta la stessa competitività mostrata negli Stati Uniti lo scorso weekend.

Le caratteristiche del tracciato di Yas Marina, infatti, sono simili a quelle del nuovissimo circuito cittadino a stelle e strisce, ma presentano meno sezioni "stop & go", in cui la SF-23 dà il meglio di sé.

A seguito delle modifiche entrate in vigore nel 2021, la pista di Abu Dhabi presenta più zone di "flow", ovvero sequenze di curve ravvicinate.

È proprio questa l'area in cui eccelle la McLaren. Norris dovrebbe anche beneficiare, almeno sulla carta, di una vettura con una miglior gestione gomme e minor degrado rispetto ai due piloti del Cavallino.

Per quanto riguarda Alonso, infine, nonostante abbia gli stessi punti di Sainz, non può che essere considerato l'outsider, puramente se si analizza la recente incostanza mostrata dall'Aston Martin.

Anche al termine di questa breve analisi è impossibile pronosticare chi avrà la meglio sui tre avversari. Non resta, dunque, che godersi l'azione in pista e sperare nella verdicità dell'espressione  "che vinca il migliore".

 

Leggi anche: Vasseur: «Ad Abu Dhabi per battere la Mercedes, ma non saremo competitivi come a Las Vegas»

Leggi anche: Ralf Schumacher: «Max Verstappen, se vuoi continuare a vincere devi...»

Leggi anche: Retroscena Leclerc: un tifoso lo scambia per Verstappen, la sua reazione

Leggi anche: Valentino Rossi e i test con la Ferrari per un (mancato) passaggio alle quattro ruote

Leggi anche: Ferrari vs Mercedes: ecco perché il secondo posto nel Mondiale non è fondamentale

Leggi anche: L'indiscrezione: Leclerc e Sainz hanno rinnovato con la Ferrari, a breve l'annuncio