Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/11/2023 08:00:00

Chinchero: «Ferrari, c'è un dato importante in questo finale di stagione. Ma nel 2024...»


News di Fabrizio Parascandolo

Roberto Chinchero, noto giornalista di Formula 1 per Motorsport.com e Sky Sport F1, ha parlato del GP di Abu Dhabi, commentando la prestazione della Ferrari anche in ottica 2024.

Le parole di Chinchero

"A me ha colpito parecchio una Ferrari che credo abbia ottimizzato questo weekend [quello del GP di Abu Dhabi, ndr] andando oltre anche le più rosee aspettative", ha detto Chinchero.

"Mi ha colpito la preparazione del giro in qualifica che sono riusciti a fare, Leclerc su indicazioni degli ingegneri, e la gestione della gomma in gara da parte di Charles. Sotto certi aspetti è sembrata un'altra Ferrari rispetto a quella di inizio anno".

Non basta la macchina per battere questo Verstappen

"Certo è che non basta, secondo me, avvicinarsi a Max [Verstappen] per poter battere Max. Io ieri [nella giornata di domenica, ndr] sono stato colpito [dal fatto che] per tre volte Leclerc è arrivato ad avere la macchina davanti alla Red Bull e per tre volte Max ha tirato una staccata micidiale".

"Quindi non è soltanto una questione di riuscire ad avere una macchina equivalente. Sarà dura per gli avversari anche battersi a parità di condizioni tecniche con questo Verstappen, mi ha impressionato molto", ha proseguito il giornalista.

Chinchero ha concluso, infine, evidenziando l'aspetto che più l'ha sorpreso in questo finale di stagione: "Devo dire che la Ferrari, pur non portando sviluppi, gara dopo gara è arrivata a riuscire a coprire la distanza di gara con una gestione gomma importante, fatta molto bene. Questo forse è il dato tecnico più importante che emerge nella seconda parte di stagione. per quanto riguarda la Scuderia. Non me lo aspettavo, dico la verità". 

 

Leggi anche: Ferrari, Zapelloni: «Mancato l'ultimo obiettivo, tornato Leclerc è sparito Sainz»

Leggi anche: Terruzzi: «Charles leader maturo per riportare il Mondiale a Maranello»

Leggi anche: Vanzini: «Date una macchina a questi ragazzi»

Leggi anche: Hamilton: «La Red Bull non ha sviluppato la macchina da agosto, è preoccupante»

Leggi anche: Horner sulla Ferrari: «Hanno fatto solo la metà del lavoro»

Leggi anche: Red Bull batte un altro record, per la gioia della FIA