Christian Horner ha giudicato la Ferrari al termine del GP di Abu Dhabi, dichiarando che la scuderia di Maranello abbia "fatto la metà del proprio lavoro".
La Red Bull è stata coinvolta nella lotta tra Ferrari e Mercedes per la seconda posizione nel Mondiale costruttori, dopo che Sergio Pérez ha ricevuto una penalità di cinque secondi nelle fasi finali della gara di ieri.
Leclerc ha tentato di aiutare Checo a mantenere la posizione su Russell, lasciandosi superare dal messicano all'inizio dell'ultimo giro.
A quel punto il pilota della Ferrari ha deciso di non rallentare Russell per farlo creare un distacco maggiore di 5 secondi da Pérez, facendosi apprezzare dalla Mercedes per la sua sportività.
Se il monegasco l'avesse fatto alla perfezione, però, la Ferrari avrebbe ottenuto abbastanza punti per superare la Mercedes e conquistare il secondo posto nel campionato costruttori.
Horner ha sottolineato che la Red Bull aveva usato Pérez per rallentare Lewis Hamilton nella stessa gara due anni fa, affermando che la Ferrari avrebbe dovuto fare lo stesso: "Era una cosa logica da fare nella posizione della Ferrari, il problema è che hanno fatto solo la metà del proprio lavoro".
"Hanno lasciato passare Checo, ma poi non l'hanno fatto [non hanno rallentato Russell]. Credo che, come ha dimostrato Sergio [riferendosi alla gara del 2021], in quel settore del circuito si possa perdere un bel po' di tempo. Quindi penso che Charles avrebbe dovuto tenere a bada George per un po', così da ottenere quel secondo in più", ha concluso.
Va specificato, però, che se Leclerc avesse rallentato troppo, avrebbe rischiato di perdere lui stesso la posizione su Pérez, di fatto vanificando i suoi sforzi per battere la Mercedes.
Quella di ieri è stata un'altra dimostrazione dell'amore che il pilota monegasco prova per la Ferrari, e di quanto sia sempre pronto a dare il massimo per la propria squadra.
Leggi anche: UFFICIALE: Le decisioni della FIA sulle investigazioni
Leggi anche: Breaking: tutte le squadre sono sotto investigazione, i dettagli
Leggi anche: Breaking: Verstappen e Hamilton sotto investigazione, il motivo
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Verstappen vince anche l’ultima. Grandioso Leclerc, ma non basta
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Qualifiche - Verstappen al Max, super Leclerc
Leggi anche: F1: si lavora alle Sprint con griglia invertita
Leggi anche: FIA, la saga track limits continua: arriva l'IA con la «Computer Vision», primo test ad Abu Dhabi
Leggi anche: F1: La Commissione apporta importanti modifiche al regolamento per i prossimi anni, i dettagli
Foto interna www.ferrari.com