Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/12/2023 13:00:00

Sainz: «Battere la Red Bull nel 2024? Credo sia possibile»


News di Fabrizio Parascandolo

Carlos Sainz ha delineato le caratteristiche della SF-23 che la Ferrari dovrebbe replicare per la vettura della prossima stagione, così da poter competere con la Red Bull.

La Rossa si è dimostrata più competitiva in qualifica che in gara, con Sainz e il suo compagno di squadra Charles Leclerc che hanno conquistato 7 pole position, ma 1 sola vittoria, nel 2023.

Lo spagnolo ritiene che la Ferrari debba lavorare per migliorare il comportamento delle gomme Pirelli, anche se ha sottolineato che la velocità in rettilineo e le prestazioni in curva della SF-23 sono elementi da portare avanti.

Le parole di Sainz

Il pilota ha sottolineato: "Sicuramente terrei la velocità in rettilineo [della SF-23], le prestazioni in frenata e le prestazioni nelle curve a 90 gradi e di breve durata".

"Inoltre, la guidabilità sui cordoli credo sia un punto molto forte. Quindi, la vettura ha punti davvero molto, ma molto forti", ha aggiunto.

Tuttavia, ha voluto specificare che questi punti di forza potrebbero dover essere sacrificati per far sì che la Ferrari possa fare un passo avanti e raggiungere il suo "obiettivo realistico" di lottare con la Red Bull.

Sainz ha proseguito: "Credo che se vogliamo avere una buona macchina per tutto l'anno, forse dobbiamo rinunciare ad alcune di queste caratteristiche, così da essere sicuri di essere veloci ovunque, soprattutto in gara. In gara è dove dobbiamo concentrarci davvero, per capire cosa stiamo facendo a questa macchina".

"Cosa stiamo facendo a questi pneumatici che non ci permette di competere in gara al livello di Red Bull e McLaren in Brasile, per esempio, ad Austin, in circuiti in cui si vede chiaramente che non abbiamo il ritmo di gara?", si è chiesto Carlos.

Per quanto riguarda la prospettiva di battere la Red Bull nel 2024, lo spagnolo ha detto: "Deve essere il nostro obiettivo realistico. Se ci riusciremo? Solo il tempo potrà dirlo".

"Voglio che la squadra pensi che sia possibile, perché io credo che lo sia. Inoltre, abbiamo dimostrato che se la McLaren è stata in grado di fare questi passi durante la stagione, sono perfettamente fiducioso che la Ferrari possa farlo durante la pausa invernale", ha detto.

Sainz, infine, ha riposto completa fiducia nel team di Maranello: "Mi fido di questa squadra. Mi fido della capacità che abbiamo in casa di ribaltare la situazione".

"Ci sono ancora circuiti in cui siamo in pole per 3 decimi rispetto alla Red Bull. È solo una caratteristica specifica della vettura che è davvero buona, ora dobbiamo solo renderla una macchina completa", ha concluso.

 

Leggi anche: Terruzzi, il bilancio di fine stagione. Poi la grande scommessa sul 2024

Leggi anche: L'indiscrezione: F1, ecco un nuovo circuito dal 2026

Leggi anche: Mick Schumacher: «Merito un'altra chance in F1»

Leggi anche: Paura per Verstappen: il padre Jos operato al cuore

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com