Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/01/2024 20:00:00

Helmut Marko sul futuro in Red Bull: «Tutto come previsto»


News di Fabrizio Parascandolo

La posizione di Helmut Marko come consulente della Red Bull nel 2024 sembrava un po' in bilico nelle scorse settimane, a seguito di alcune indiscrezioni su un litigio con Christian Horner.

Verso la fine della stagione 2023, uno dei più grandi temi e argomenti di discussione in Formula 1 (considerando che entrambi i campionati erano già stati ampiamente definiti) è stato il possibile addio di Helmut Marko alla Red Bull.

Considerato il braccio destro del defunto proprietario Dietrich Mateschitz, la posizione di Marko all'interno del team ha perso solidità quando il fondatore della Red Bull è venuto a mancare lo scorso anno.

Con un nuovo consiglio di amministrazione che controlla la casa madre Red Bull GmBH, alcune indiscrezioni avevano riferito che Horner stesse cercando un modo per liberarsi di Marko.

Horner era stato anche costretto a chiarire che l'ottantenne non è un dipendente del team Red Bull, quindi non si trova sotto la sua giurisdizione: "Il suo contratto è con la Red Bull GmbH", ha dichiarato Horner ai media dopo la gara di Singapore.

"Non è un dipendente, non è pagato dallla Red Bull Racing. Essere un direttore non significa essere automaticamente un dipendente, come vediamo in altre aziende, quindi la sua struttura è alla Red Bull GmbH, non si trova nei nostri registri contabili", aveva aggiunto in conclusione il Team Principal all'epoca.

Le parole di Marko

Lo stesso dottor Marko aveva commentato le voci che lo vedevano sempre più vicino a un addio al team: "Non ne ho idea".

"Non c'è nessun incontro [per decidere il suo futuro], ho un contratto fino alla fine dell'anno prossimo. Quando e come smetterò lo deciderò io e non, ad esempio, il signor Horner", ha aggiunto.

Ebbene, sembrerebbe che un incontro ci sia stato negli ultimi giorni, ma l'austriaco è ormai sicuro della propria permanenza nella squadra il prossimo anno: "Tutto sta andando come previsto, nel senso positivo delle cose".

"Se pensassi "quello che sto facendo alla mia età è assurdo", sarebbe difficile; invece mi dico che l'Australia è molto bella e non vedo l'ora di andare a Melbourne, per esempio. Dalle 11 di mattina del venerdì alla domenica sera lavoro alla Red Bull Racing, e mi piace", ha detto Marko in conclusione all'emittente OE24.

Insomma, per la stagione 2024 il consulente continuerà ad assistere dal vivo a tutte le corse, mentre un suo rinnovo per il futuro sembra tutt'altro che vicino, seppur non impossibile.

 

Leggi anche: Palmer su Tsunoda in Red Bull: «Perché non se ne parla?»

Leggi anche: Jordan sulla lotta Hamilton-Rosberg: «Nico furbo a ritirarsi da campione»

Leggi anche: Horner, lettera a cuore aperto sul 2023: «Stagione fenomenale»

Leggi anche: F1 Academy 2024: guida completa alla «nuova» categoria tutta al femminile