Horner, lettera a cuore aperto sul 2023: «Stagione fenomenale»
01/01/2024 10:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Christian Horner, Team Principal della Red Bull, ha scritto una lettera dedicata alla "stagione fenomenale" del 2023 per la squadra.

Il team austriaco ha vissuto la miglior annata di sempre a livello statistico e Horner, al comando di tutte le operazioni in pista dal 2005 ne è "enormemente orgoglioso".

Avendo vinto 21 delle 22 gare disputate (19 con Verstappen e 2 con Pérez), la Red Bull si è aggiudicata con largo anticipo, e senza reali difficoltà, entrambi i campionati.

Eppure, ciò non è tutto; in quanto la squadra è riuscita a ottenere per la prima volta nella sua storia in F1 una doppietta nel campionato piloti, ovvero di poter vantare il campione e vicecampione del mondo.

Le parole di Horner

Il Team Principal, Christian Horner, ha ricordato così l'anno appena passato: "Mi è stato chiesto molte volte di riassumere la stagione 2023 della Oracle Red Bull Racing e la parola che continuo a usare è: fenomenale".

Horner, lettera a cuore aperto sul 2023: «Stagione fenomenale»

"Ventuno vittorie su ventidue gare, cinque vittorie su sei Sprint, il più grande totale di punti nella storia di questo sport e, naturalmente, entrambi i titoli del campionato: è stato un viaggio incredibile. E in tutto questo, abbiamo avuto un sostegno straordinario da parte dei fan di tutto il mondo".

"Ci sono così tante parti coinvolte nel conseguimento di entrambi i titoli: il team in fabbrica che ha fornito una vettura straordinaria con la RB19, i brillanti uomini e donne in pista che ottimizzano le prestazioni, la grande partnership che abbiamo con Honda e, naturalmente, due grandi piloti come Max e Checo, ma l'ultimo pezzo del puzzle è il sostegno che riceviamo dai nostri fan, che sono davvero al centro di tutto ciò che facciamo".

"Voglio ringraziare tutti voi per essere stati al nostro fianco in ogni fase del percorso. Dalle splendide livree per i fan che abbiamo realizzato durante le gare negli Stati Uniti, all'enorme "Orange Army" ["Esercito Arancione" per Max Verstappen, ndr] a Spielberg e Zandvoort, fino al mare di blu che abbiamo visto in tutto il mondo, il supporto è stato - ecco che compare di nuovo quella parola - fenomenale".

"Sono enormemente orgoglioso di tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme. Lo spirito, l'impegno e la passione della squadra e dei suoi tifosi sono stati notevoli e non vedo l'ora di provare a ripetere tutto l'anno prossimo", ha scritto l'inglese in conclusione.

Insomma, la Red Bull chiude completamente il capitolo 2023 con la consapevolezza che ripetersi (o addirittura migliorarsi) nel 2024 sarà quasi impossibile; ma anche con la sicurezza che pensare alla riconferma del successo in entrambi i campionati è tutt'altro che utopia.

 

Leggi anche: F1 Academy 2024: guida completa alla «nuova» categoria tutta al femminile

Leggi anche: La Ferrari perde pezzi: ufficiale un altro addio

Leggi anche: Lutto in F1: è morto Gil de Ferran, ex DS della McLaren

Leggi anche: I Team Principal votano i migliori 10 piloti dell'anno


Tag
horner | redbull | teamprincipal | f1 |