Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/01/2024 11:45:00

Verstappen, l'ex allenatore ammette: «Non sapevo chi fosse Max, conoscevo solo Hamilton»


News di Alessio Ciancola

La stagione 2024 di Max Verstappen è iniziata con una serie di cambiamenti non del tutto sottovalutabili. Ad inizio anno, infatti, il tre volte campione del mondo ha perso l'appoggio del suo sponsor storico 'Jumbo', a causa della difficoltà che sta attraversando l'azienda del Paesi Bassi, passando poi ad un cambio di personal trainer, con l'addio di Bradley Scanes che, dalla prima gara della stagione, verrà sostituito da Rupert Manwaring, ex collaboratore di Carlos Sainz Jr.

E, proprio l'ex personal trainer del pilota olandese, in una recente intervista al podcast 'Red Flags.', ha raccontato un curioso episodio relativo all'inizio della loro collaborazione all'interno della Red Bull, ammettendo di non sapere assolutamente chi fosse l'ormai tre volte campione del mondo prima che iniziassero a lavorare fianco a fianco, costruendo delle annate di successi straordinari.

Bradley Scanes, infatti, si è unito alla squadra di Milton Keynes, ed iniziato a lavorare al fianco di Max Verstappen, come detto, come personal trainer, all'inizio della stagione 2020 e restando al suo fianco per quattro stagioni, per ora le migliori e più vincenti del figlio d'arte nativo di Hasselt. Insomma, una figura chiave dell’entourage di Max durante la sua cavalcata trionfala verso i suoi tre campionati del mondo consecutivi, tra il 2021 e il 2023, lasciando però lo staff alla fine della scorsa stagione.

Una figura però, nell'anno del suo debutto, del tutto digiuna da F1, motorsport e persino dalla conoscenza del pilota che avrebbe affiancato in giro per le piste di tutto il mondo.

"Prima di iniziare a lavorare con Max - ha ammesso Scanes- non sapevo davvero nulla di sport motoristici e Formula 1. Non sapevo nemmeno chi fosse Max Verstappen".

Una conoscenza limitata, quella dell'ex fisioterapista di Max Verstappen, che lo portava a conoscere solamente quello che poi, a partire dal 2021, diventerà il più duro rivale dello stesso pilota Red Bull: Lewis Hamilton.

"Ho cercato molto su Google per leggere, per tenere traccia di tutto. Sapevo che Hamilton aveva successo, ma questo è tutto. La prima gara di F1 che ho visto è stata nel box della Red Bull con i meccanici".

Scanes ha aggiunto poi che, dal monento del primo incontro con il tre volte iridato, nel Dicembre 2019, fino alla prima gara dell'anno, ha trascorso l'intero inverno a cercare su Google quante più notizie sul mondo della F1.

"A dicembre 2019 ho conosciuto Max e nella seconda settimana di gennaio ho iniziato a lavorare con lui. Nel frattempo, per tutto dicembre, ho guardato e letto tutto quello che c'era da sapere sulla F1. Tutto quello che mi veniva in mente".

Infine, l'ex assistente di Verstappen, ha rivelato quelli che secondo lui sono i segreti, gli elementi cruciali per avere una relazione forte, duratura e di successo con il talento cresciuto dalla casa di Milton Keynes.

"Serve essere accomodanti, onesti e diretti, affidabili, leali".

Leggi anche: Il team di Faenza cambia pelle e spaventa i rivali. Ecco perchè

Leggi anche: Senna e i successi in Ferrari: l'universo parallelo della F1

Foto copertina twitter.com