Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/02/2024 19:35:00

Briatore: «Lewis è un marchio come lo fu Schumacher. Sainz arriverà inca****o ai test»


News di Giuseppe Cianci

L'approdo di Lewis Hamilton alla corte di Maranello ha sorpreso un po' tutti e dopo solo qualche ora "l'effetto Hamilton" sui mercati azionari ha dato i suoi frutti (insieme ai risultati commerciali del 2023). Il quotidiano italiano Libero ha intervistato ieri Flavio Briatore, ambassador della Formula 1, che ha voluto dire la sua su questo colpo di mercato e sul futuro di Carlos Sainz. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Briatore parla di Sainz ed Hamilton

Flavio Briatore parlando di Lewis Hamilton ha detto: "Un pilota come lui che cambia team è sorprendente un po’ per tutti. Dico però che la Ferrari ha preso un grande nome e ha un parco-piloti di sicuro valore. Ma da solo non basta. Serve una monoposto competitiva, perché la Red Bull ora è davanti a tutte, poi occorrono altri investimenti importanti nell’area tecnica, con ingegneri validi che facciano progredire l’auto così come i piloti. Da sola una guida non può lottare per il Mondiale".

"Se Leclerc gli starà davanti in pista, può essere un contraccolpo per Lewis. Il peggior nemico è sempre il tuo compagno di squadra, stesso discorso se accadesse il contrario. Se la Ferrari saprà gestirli, possono andare quasi sempre a punti. L’importante, ribadisco, è la macchina".

Spostando l'attenzione sul tema degli sponsor e su quanto Hamilton porti in termini economici al team l'italiano ha dichiarato: "Svolgo il ruolo di ambassador della F1 e mi occupo proprio della relazione con promotori, partner esistenti e potenziali. Hamilton in Ferrari ha interessi commerciali notevoli e può portare a entrambi diversi nuovi sponsor. Lewis è un marchio, come lo fu Schumacher in passato e come lo sono ora Alonso e Verstappen. Ci guadagnano sia il team sia il pilota".

Alla domanda se 'vedere Lewis vincere il suo ottavo titolo mondiale, superando così Schumacher proprio in Ferrari sarebbe strano', Briatore ha risposto: "La Ferrari che vince è un plus per tutti, e lo dico da ambassador della F1. Ci sono tifosi della Ferrari in tutto il mondo. Vedere Hamilton vincere mi farebbe piacere".

L'imprenditore ha poi concluso la sua intervista parlando di Sainz e di come approccerà il 2024. Queste le sue parole: "Per me Sainz arriverà incazzato nero ai test con la Ferrari in Bahrain, e avrà grande voglia di rivalsa. Non lo trovo per lui uno svantaggio il mancato rinnovo. Così come non avrà problemi a trovare una squadra. Lo vedo bene in Audi, come già fa suo papà Carlos Sainz senior".

Leggi anche: Ferrari, CdS: «Leclerc deluso dall'arrivo di Hamilton. Quando ha rinnovato non sapeva»

Leggi anche: La McLaren spaventa i Tifosi con il numero 16: il malinteso

Foto interna www.ferrari.com