Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/02/2024 12:15:00

Mercedes, Jaques: «Per sostituire Hamilton serve un grande calibro. Antonelli»


News di Giuseppe Cianci

Dopo l'annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025, tra i nomi dei possibili sostituti è apparso anche quello di un giovane italiano che quest'anno disputerà la Formula 2 per la prima volta dopo aver trionfato nel campionato di Formula Regional. I test della categoria cadetta si sono svolti la settimana scorsa in Bahrain, ma nonostante questo, il diciassettenne originario di Bologna Andrea Kimi Antonelli è già accostato al Circus iridato.

Durante gli ultimi due anni ha dominato qualsiasi campionato al quale ha partecipato: nel 2022 in F4 ha conquistato il titolo italiano e quello dell'ADAC F4 nonostante abbia saltato una gara. Poi, nel 2023, ha vinto i campionati di Formula Regional sia in Medio Oriente che in Europa. Grazie a questi risultati, in accordo con l'academy Mercedes ha deciso di saltare la Formula 3 e concentrarsi direttamente sulla F2, grazie anche alle nuove monoposto che debutteranno in questa stagione.

Il futuro di Antonelli

Recentemente il commentatore inglese Alex Jaques ha parlato di Kimi Antonelli. Queste le sue parole: "Antonelli dovrebbe dominare completamente il campionato per avere la possibilità di iniziare la stagione 2025 in una squadra Mercedes. Ma non credo proprio che Toto Wolff metterebbe qualcuno, per quanto bravo, in quella situazione. La persona che arriverà in Mercedes dovrà riuscire a sostituire la presenza di Lewis Hamilton".

L'inglese ha poi concluso dicendo: "Che si tratti di un campione del mondo, di un vincitore di gare o di un talento emergente, il sostituto di Hamilton avrà un bel da fare. Serve qualcosa che risollevi la squadra. Dovrà essere un nome di grande calibro o un grande talento, ma non credo che Antonelli inizi la stagione con la Mercedes".

Secondo Jaques infatti prima di arrivare in Mercedes per affiancare George Russell l'italiano vestirà sicuramente i colori della Williams, team cliente proprio della stella a tre punte di Brackley. 

Leggi anche: Red Bull, Marko punge i rivali: «Hanno copiato una vettura vecchia. RB20? Una rivoluzione»

Leggi anche: Williams, Vowles: «Con la FW46 corsi enormi rischi, ci siamo spinti al limite»

Foto copertina www.express.co.uk

Foto interna www.mercedesamgf1.com