Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/03/2024 19:49:00

La previsione di Russell: «Se Red Bull dominerà? Vincerà sicuramente il titolo, ma...»


News di Martina Luraghi

Nonostante partisse terzo George Russell, da un punto di vista "interno", può comunque dirsi soddisfatto del quinto posto conquistato alla prima bandiera a scacchi della stagione. Il britannico esce sicuramente rafforzato dal confronto con il compagno di squadra Lewis Hamilton, settimo al traguardo alle spalle della McLaren di Lando Norris, al quale non è riuscita la rimonta dalla nona casella in griglia.

La W15, come da simulazioni, si è ben comportata nel corso del primo stint effettuato con mescola soft, mentre con il compound più duro la monoposto anglo-tedesca ha mostrato qualche deficit se paragonata agli avversari, Ferrari su tutti. Tuttavia, l'ex Williams nel post-gara ha rivelato di aver dovuto fare i conti con un problema di surriscaldamento: "Appena ho superato Leclerc sono comparsi degli allarmi sul dashboard del volante e siamo stati costretti ad abbassare la potenza per raffreddare il motore. Questa operazione ci è costata diversi decimi al giro compromettendo, di fatto, la nostra gara. Forse avrei potuto lottare con Sainz, ma non ne sono sicuro".

Nonostante il fine settimana in Bahrain si sia chiuso con un po' di amaro in bocca, la squadra di Toto Wolff può comunque sorridere grazie ad una monoposto che sembra abbia portato sin da subito quella sterzata in termini di performance che W13 prima e W14 poi, non hanno mai saputo garantire: "Abbiamo finalmente una vettura che è molto più semplice da guidare. Sono contento del potenziale che abbiamo mostrato ieri in qualifica che solitamente rappresenta il nostro punto debole. Potremo lottare per delle vittorie durante l'anno, ne sono sicuro al 100%", ha affermato Russell.

Red Bull dominatrice, ma c'è speranza per gli altri: il nuovo pronostico di Russell

La squadra di Milton Keynes è reduce da un 2023 incredibile, fatto di 21 vittorie in 22 gare, e con la doppietta messa a segno nel deserto di Sakhir ha subito ribadito agli avversari chi comanda. Lo sa bene proprio George Russell che lo scorso anno andò ad un passo dall'azzeccare un clamoroso pronostico del 100% di vittorie da parte di Verstappen&Co., vanificato solamente dal successo di Carlos Sainz a Singapore.

A questo proposito il nativo di King's Lynn si è detto più ottimista rispetto allo scorso anno: "La Red Bull è talmente davanti con un tale margine che per il campionato nessuno potrà dare loro del filo da torcere, però credo che in qualche gara ci saranno altri team che potranno lottare per vincere. Dobbiamo aspettare e lo vedremo, ma sono una squadra molto solida al momento; non commettono errori e purtroppo si trovano in una posizione ideale per vincere un altro campionato".

Leggi anche: GP Bahrain - Non è cambiato niente, doppietta Red Bull e dominio Verstappen

Leggi anche: GP Bahrain 2024 - Analisi strategie: Verstappen conduce test, progressi minimi dai competitor