Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/03/2024 14:15:00

GP Arabia Saudita - Le reazioni dei protagonisti al futuristico circuito di Qiddiya


News di Giuseppe Cianci

Martedì è stato presentato il layout ufficiale del nuovo tracciato che dal 2028 ospiterà la Formula 1 in Arabia Saudita. Jeddah infatti resterà in calendario solamente per altri tre anni dopodiché il circus si sposterà in maniera definitiva a Quiddiya. Il nuovo circuito è stato progettato da Hermann Tilke con il supporto dell'ex pilota di Formula 1 Alex Wurz e in poche ore ha già raccolto ottimi commenti da parte dei piloti. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Le opinioni dei piloti riguardo il nuovo layout

Partendo proprio da Alex Wurz, ex pilota Formula 1 austriaco e uno dei nomi che ha firmato il layout arabo, ha pubblicato su X un post allegando il video teaser del tracciato e scrivendo: "Sono davvero orgoglioso di far parte di questo viaggio".

Spostandoci invece tra i piloti attuali della griglia di F1, sempre su X in molti hanno espresso la loro opinione. Fernando Alonso ha dichiarato: "Il nuovo circuito proposto a Qiddiya City sembra destinato a diventare uno degli impianti più impressionanti per gli sport motoristici a livello mondiale. Con emozioni ad alta velocità, altezze incredibili, attrazioni coinvolgenti ed esperienze che entusiasmeranno i fan come mai prima d'ora".

Il finlandese Valtteri Bottas ha invece scritto: "Sono carico per queste montagne russe! Progettato da piloti, per i piloti"

Il pilota della Haas Nico Hulkenberg ha invece detto: "Ho visitato la città di Qiddiya alcuni anni fa: un progetto spettacolare che prende vita ora con queste splendide montagne russe per la F1".

Anche Sebastien Buemi, attuale pilota di Formula E per il team Envision Racing e per la Toyota nel WEC si è detto davvero entusiasta di questo progetto: "Non vedo l'ora di scoprire questo fantastico circuito sia in monoposto che in auto sportiva! Che bel set up Quiddiya. Una sfida davvero incredibile per i piloti".

Leggi anche: Verstappen in Mercedes. Hamilton: «Il mio arrivo in Ferrari ha dimostrato che nulla è impossibile»

Leggi anche: GP Arabia Saudita: immagini dal circuito - Vetture pronte per la display car procedure