Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/03/2024 23:30:00

Valsecchi sulle qualifiche a Jeddah: «Leclerc all’ultimo respiro, ma che guidata di Bearman»


News di Giuseppe Cianci

Oggi si sono svolte le qualifiche del GP dell'Arabua Saudita, seconda prova del calendario 2024. I venti piloti della Formula 1 si sono dati battaglia per conquistare l'ambita pole position sul circuito cittadino più veloce del mondo. Davide Valsecchi, ex pilota di Formula 2, ed ex presentatore Sky, ha commentato quanto accaduto in pista. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

L'opinione di Valsecchi

Ormai lontano dai microfoni di SKY, tramite il suo nuovo blog valsemotori.it, Davide Valsecchi parlando delle qualifiche di oggi ha dichiarato: "Gran bel giro per Max Verstappen nella qualifica del GP dell’Arabia Saudita; ancora una volta fa segnare la Pole Position. Secondo, all’ultimo respiro, Charles Leclerc, che batte Perez con un giro quasi perfetto; quarto il furbissimo Fernando Alonso, che con una strategia particolare ruba la scia ad Hamilton nel suo ultimo tentativo".

L'italiano ha poi continuato scrivendo: "A causa del suo incidente nelle libere 3, il pilota cinese Zhou, non è riuscito a far segnare nessun tempo in questa qualifica. Malissimo anche qui a Jeddah le due Alpine che partiranno dalla penultima fila".

Approfondendo l'argomento su YouTube Davide ha parlato anche di Oliver Bearman, giovane pilota della FDA che è stato chiamato dalla Ferrari per sostituire Carlos Sainz dopo che a quest'ultimo è stata diagnosticata un'appendicite. Queste le sue parole: "Bearman ha rischiato il tutto per tutto proprio nel suo primo tentativo con il set di gomme rosse. In curva allarga talmente tanto che sfiora il muro, scintille incredibili, per due o tre volte deve correggere, e rimane fuori dal Q3 per due o tre decimini. Dopo aver fatto raffreddare per un giro le gomme riprova il giro e sulla bandiera a scacchi non ce la fa comunque. Resta undicesimo rimanendo fuori per trentasei millesimi. Si prende sei decimi dal primo, mezzo secondo dal compagno di squadra ma Bearman ti faccio i complimenti perché hai fatto una gran bella guidata e non ce l'hai fatta per un inezia".

Leggi anche: Ferrari, le prime parole di Carlos Sainz dopo l'operazione

Leggi anche: Verstappen: «Contento della pole anche se il secondo giro non mi ha soddisfatto molto»

Foto copertina sport.sky.it