Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/03/2024 19:45:00

Una torta per cinque, agli altri le briciole. Hulkenberg: «Costretti a sfidare la sorte»


News di Marco Sassara

Dopo aver conquistato il primo punto del 2024 arrivando decimo nel GP d'Arabia Saudita, il pilota della Haas, Nico Hulkenberg si è soffermato a fare un'importante riflessione sulla possibilità che 5 dei 10 team presenti in Formula1 avranno di terminare le gare all'interno della top ten durante l'anno. Aver ottenuto il suo primo piazzamento in Top-Ten della stagione soltanto al secondo round non rende il tedesco troppo ottimista per il proseguo del mondiale.

Hulkenberg: "Dovremo fare qualcosa che non sembri di buon senso"

Al momento solo un ritiro, come accaduto a Jeddah (Stroll ha commesso un errore mettendo la sua Aston Martin a muro nei primi giri), aprirebbe le porte a Williams, Haas, Racing Bulls, Sauber e Alpine di entrare tra i primi dieci: "Se quanto visto nelle prime due gare dovesse essere confermato, se i piloti delle cinque squadre restano in gara senza subire alcun ritiro, allora non ci sarà alcuna possibilità per gli altri di conquistare punti".

"Dovremo fare qualcosa di poco ortodosso, di illogico o che non sembri di buon senso", ha proseguito Nico Hulkenberg secondo quanto riportato da 'Autosport.com'. "Dovremo sfidare la sorte e inventarci qualcosa di diverso. Non sempre riesce, ma qualche volta, come è stato visto anche in passato, ha dato i suoi frutti".

Una torta per cinque, agli altri le briciole

Purtroppo il pilota tedesco ha ragione. Non c'è molto che i team minori possano fare. La situazione, a meno che non entrino in gioco errori strategici, di guida o problemi tecnici, è abbastanza delineata. Solo cinque squadre possono contendersi la torta a viso aperto: Red Bull, Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin hanno tutti i favori del pronostico per monopolizzare la top-ten da qui fino a quando il Circus non giungerà in Europa. Ovvero fin tanto che non si noterà la comparsa dei primi importanti aggiornamenti sulle vetture.

Le restanti squadre dovranno farsi trovare pronte a contendersi le briciole perché, quest'anno come mai è stato visto di recente, ogni punto conquistato potrà fare una grande differenza in termini di classifica finale. I piloti dovranno essere degli avvoltoi.

Foto: Haas

Leggi anche: La cura per risollevare l'Alpine: «Dobbiamo cambiare il nostro modo di correre»

Leggi anche: Mercedes, Wolff: «Quello che faremo non basterà a battere la Red Bull»

Leggi anche: Pochi sorpassi, Vowles: «Ingiusto incolpare il regolamento. Dei team sono stati straordinari»