Sito: www.nicohulkenberg.net - Pagina Wikipedia
Nicolas Hülkenberg, detto Nico (Emmerich am Rhein, 19 agosto 1987), è un pilota automobilistico tedesco, attivo in Formula 1 dal 2010 con Williams, Force India, Sauber e Renault. È il pilota che ha corso più gare valide per il campionato mondiale di F1 senza mai essere giunto a podio.
In aggiunta alla sua attività in Formula 1, Hülkenberg ha disputato alcune gare del Campionato Mondiale Endurance, vincendo la 24 Ore di Le Mans 2015 al volante della Porsche 919 Hybrid.
Carriera - Gli inizi
Hülkenberg cominciò a correre in kart nel 1997, a dieci anni. Nel 2002 vinse il titolo nazionale giovanile di karting tedesco, imponendosi nel campionato assoluto nella stagione successiva.
Nel 2005, dopo un'ulteriore stagione nel campionato tedesco di kart, Hülkenberg debuttò nella Formula BMW tedesca, vincendo il campionato già al primo tentativo. Nello stesso anno vinse anche la finale mondiale del campionato di Formula BMW, che raccoglie tutti i migliori piloti dei vari campionati nazionali, venendo però retrocesso in terza posizione per aver mantenuto un comportamento scorretto alle spalle della safety car.
Nel 2006 Hülkenberg passò in Formula 3, vincendo una gara nel campionato tedesco. Successivamente gareggiò nella stagione 2006-2007 del campionato A1 Grand Prix nelle file del team tedesco; ottenne nove vittorie, portando in pratica la sua squadra alla vittoria finale nel campionato.
Nel 2007 passò al campionato europeo di Formula 3 con il team ASM, vincitore dei due campionati precedenti con Lewis Hamilton e Paul di Resta. Conquistò quattro vittorie (al Norisring, a Zandvoort, al Nürburgring e al Circuito Paul Armagnac, in Francia) e il terzo posto in campionato; partecipò anche alla corsa fuori campionato Masters di Formula 3, vincendola.
Hülkenberg alla guida della sua ART Grand Prix nella gara di GP2 a Monaco.
A fine stagione la Williams gli offrì la possibilità di disputare un test su una vettura di Formula 1. Il giovane tedesco si dimostrò piuttosto veloce già al debutto, tanto che il team inglese lo mise sotto contratto come collaudatore per il 2008, ruolo nel quale fu confermato anche per il 2009.
Nel 2008, in parallelo con questo incarico, Hülkenberg continuò a correre in F3 Euro Series, stavolta vincendo il campionato; prese parte anche al campionato di GP2 Asia Series, finendo sesto nonostante avesse partecipato solo a quattro gare sulle dodici totali. Nel 2009 corse, sempre per il team ART, nel campionato GP2. Nel doppio appuntamento del Nürburgring conquistò la vittoria sia nella gara lunga che in quella sprint; altre vittorie arrivarono nella gara lunga dell'Ungheria e nella sprint di Valencia. Queste vittorie e diversi piazzamenti lo portarono alla vittoria del campionato, battendo il rivale Vitalij Petrov ed eguagliando Lewis Hamilton con la vittoria del titolo al primo anno in categoria.
Dopo due stagioni come collaudatore, a inizio novembre 2009 la Williams lo promosse pilota titolare, ingaggiandolo al fianco dell'esperto Rubens Barrichello per la stagione 2010
(fonte Wikipedia)
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2018 | Renault | RS18 | 69 |
2017 | Renault | R.S.17 | 43 |
2016 | Force India | VJM09 | 72 |
2015 | Force India | VJM08 | 58 |
2014 | Force India | VJM07 | 88 |
2013 | Sauber | C32 | 51 |
2012 | Force India | VJM05 | 63 |
2010 | Williams | FW32 | 22 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2019 | Renault F1 Team (R.S.19) | Ricciardo D. | 0 VS 0 | |
2018 | Renault Sport Formula One Team (RS18) | Sainz C. | 13 VS 8 | |
2017 | Renault Sport Formula One Team (R.S.17) | Sainz C. | 14 VS 6 | |
2016 | Sahara Force India F1 Team (VJM09) | Perez S. | 12 VS 9 | |
2015 | Sahara Force India F1 Team (VJM08) | Perez S. | 11 VS 8 | |
2014 | Sahara Force India F1 Team (VJM07) | Perez S. | 12 VS 7 | |
2013 | Sauber F1 Team (C32) | Gutierrez E. | 18 VS 1 | |
2012 | Sahara Force India F1 Team (VJM05) | Di Resta P. | 11 VS 9 | |
2010 | AT&T Williams F1 Team (FW32) | Barrichello R. | 6 VS 13 | |
Totale | 97 VS 61 |