Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/03/2024 11:30:00

Ferrari, Turrini: «Sainz davanti a Leclerc da separato in casa. Hamilton? Bollito, ma...»


News di Alessio Ciancola

È stata una qualifica a due facce, quella vissuta dalla Ferrari a Melbourne in occasione del GP d'Australia. Una qualifica chiusa in seconda posizione, con un eroico (data la convalescenza per l'operazione di appendicite) Carlos Sainz, e al quinto posto con Charles Leclerc che, sin dall'inizio della qualifica, mai è apparso a suo agio con la sua SF-24 e con il suo comportamento in curva.
Una sessione che, dati gli incoraggianti riscontri avuti nella giornata di ieri, non possono che lasciare l'amaro in bocca all'intera Scuderia, poiché dopo quello che era stato il miglior venerdì della stagione, la pole position appariva ampiamente alla portata.

Una sessione, invece, amara per il Cavallino, sia a causa di un Carlos Sainz non al massimo della sia forma (comunque gran secondo) e di un Leclerc, come detto non a suo agio con la vettura, che nel tentativo di sopperire a queste mancanze ha provato ad attuare dei correttivi di set-up in corso d’opera senza però riuscire nel suo intento e commettendo anche, nell'ultimo push, delle sbavature. Elementi che, di fatto, lo hanno regalato in quinta piazza.

Una sessione complessa che, nelle colonne del suo blog "Profondo Rosso" è stata commentata da Leo Turrini che, per prima cosa, ha elogiato senza mezzi termini la prestazione del convalescente Sainz, a parer suo la vera notizia dall'Albert Park, molto più della pole position di Max Verstappen.

"La prima fila di Sainz ancora convalescente è “la” notizia di Melbourne. Verstappen dominante non fa notizia, appunto. Questa storia di Sainz è intrigante anche per motivi che esulano dall’intervento chirurgico di Gedda. E per inciso auguri allo spagnolo per il Gran Premio".

Una prestazione che, oltre al grande valore assunto date le sue condizioni fisiche, ha rilevanza tutt'altro che trascurabile data la condizione di serparato in casa vissuta dallo spagnolo in questo 2024. Condizione che, di fatto, lo sta portando ad essere non di rado davanti al compagno di squadra Charles Leclerc.

"Il separato in casa sta davanti a Leclerc. E nemmeno è la prima volta. Carletto ha sbagliato più di qualcosa. Si rifarà, ma il suo a Down Under è stato un sabato deludente".

Oltre a Leclerc, il madrileno sta anche battendo (anche sfruttando un netto, per ora, vantaggio di macchina) quello che sarà il suo sostituto in Ferrari a partire dal 2025, ovvero Lewis Hamilton. Lewis che, ad oggi, potrebbe essere messo tra i "bolliti", sta evidentemente pagando (oltre a una forma temporaneamente non invidiabile) delle grosse difficoltà, tecniche e non, all'interno della Mercedes.

"L’altro separato in casa, Hamilton in Mercedes, sta sul carrello dei bolliti. [...] Poiché credo che Lewis sia ancora fortissimo, è evidente che qualcosa sta accadendo in casa Wolff, al di là dei limiti di una macchina fin qui proprio sbagliata".

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Abbiamo sottovalutato la Red Bull. Gara? Tutto è possibile»

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Australia 2024

Foto copertina media.ferrari.com