Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/03/2024 11:30:00

Saward: «La Mercedes può davvero scommettere su Antonelli»


News di Prisca Manzoni

Il debutto di Oliver Bearman al GP di Jeddah è stata la scossa di cui il paddock aveva bisogno: la griglia di quest'anno è rimasta invariata rispetto al 2023, segno che tutte le squadre temono di investire nei giovani, eppure le prestazioni del pilota di Formula 2 hanno fatto rivalutare il loro ruolo. Con un mercato molto aperto, la speranza è che i team guardino nei loro ranghi per promuovere dei volti freschi. E chi potrebbe essere risucchiato nel vortice è Andrea Kimi Antonelli, il protegè che Toto Wolff sta facendo crescere molto in fretta, con l'obiettivo di dargli un sedile in Mercedes. L'addio di Lewis Hamilton ha un po' spiazzato il manager austriaco, che adesso si trova costretto a cercare un sostituto e, nonostante la giovane età, l'italiano è già un candidato. 

Metterlo al fianco di Russell per il 2025 sarebbe un'impresa estremamente azzardata, ma non è escluso che lo si vedrà già in Williams il prossimo anno. D'altronde, il questi giorni il pilota è impegnato in alcuni test a bordo della W13. L'ipotesi è anche sostenuta da Joe Saward nel suo blog: "Antonelli ha già abbastanza punti sulla superlicenza, ma non potrà averne una fino ai suoi 18 anni. L'italiano però ha il carattere di una superstar e, se non gli andrà alla testa, la Mercedes potrà pensare di promuoverlo molto velocemente. Dovrebbe essere il sostituto di Hamilton ma non sarebbe saggio metterlo subito in un top team, con la pressione che si troverebbe addosso. Sarebbe intelligente, però, farlo salire il Williams, appena ha 18 anni. Questo gli darebbe un anno e mezzo di esperienza prima della chiamata di Brackley nel 2026".

"Ci sarebbe bisogno di qualcuno che accetti un contratto da soli due anni. Io scommetto su Esteban Ocon, che ha i contatti giusti in Mercedes ed è chiaramente al posto sbagliato in Alpine. Anche Alex Albon potrebbe essere un ottimo sostituto, ma voci dicono che avrebbe un contratto con la Red Bull per il 2026", ha concluso poi il giornalista. 

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Vettel sorpreso dal passaggio di Hamilton in Ferrari: «Pensavo fosse una fake news»

Leggi anche: C’è Hamilton dietro le trattative tra Newey e la Ferrari

Foto copertina x.com