Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/05/2024 07:00:00

Ferrari, Vasseur: «Buona gara, avevamo un bel passo. Sviluppi? Non cruciali ma aiuteranno»


News di Alessio Ciancola

La Ferrari archivia il GP di Miami con un terzo e quarto posto conquistato sul tracciato che si snoda attorno all'Hard Rock Stadium, giunto al termine di un weekend altalenante e non privo di difficoltà (a partire dalle FP1 del venerdì) in cui il team di Maranello è riuscito a reagire alla deludente prestazione mostrata due settimane fa in Cina ma, allo stesso tempo, la Scuderia è stata anche costretta a dover limitare i danni in classifica costruttori, trovandosi di fronte sia alla (nota) superiorità della Red Bull e di Max Verstappen, ma anche con una McLaren in grandissima forma che, di fatto, in Florida è stata capace di mettere a frutto il corposo pacchetto di aggiornamenti portato in pista, cogliendo il primo successo stagionale.

Una gara che la Rossa ha chiuso, come detto, al chiuso al terzo e quarto posto, pur venendo leggermente penalizzata dall'uscita e dell'errato posizionamento in pista della Safety Car che, dati alla mano, ha consegnato al pilota della McLaren la testa della gara su un piatto d'argento, compromettendo così il tentativo del muretto della Scuderia di effettuare un undercut con Charles per superare la McLaren di Piastri e avvicinare la Red Bull di Verstappen. Una sfortuna di lieve entità che, con tutta probabilità, non ha compromesso la corsa al successo della Rossa che, sin dal via, ha mostrato di avere un passo comparabile (ma leggermente inferiore) a quello della Red Bull e della McLaren.

Un quadro che, data la mancanza di sviluppi presenti sulla SF-24, rende la prestazione della Scuderia a Miami davvero positiva dato che, come detto, sia Sainz che Leclerc hanno girato per tutta la gara quasi sullo stesso decimo del vincitore Norris e della Red Bull. Un quadro positivo che, ai microfoni di Sky Sport F1, è stato esternato dal team principal della Scuderia Ferrari, Frédéric Vasseur, che ha anche rimarcato la sfortuna avuta con la Safety Car che si era malposizionata alla sua uscita.

"Siamo in lotta con Mclaren da inizio anno, è sempre così. Voglio congratularmi con Lando Norris per la sua prima vittoria e con la McLaren, siamo tutti contenti per lui. Abbiamo fatto una bella gara, c'era il passo e siamo stati vicini a Verstappen per tutta la gara. Siamo stati sfortunati con la Safety Car, che evidentemente si è piazzata davanti a Verstappen per abitudine. È andata così, il passo c'era, ripartitamo da zero il prossimo weekend".

Fréd ha poi commentato il caos della partenza, in cui Sergio Perez ha quasi rischiato di mettere fuori gioco le due Ferrari con una frenata al limite. Frenata le cui conseguenze sono costata a Carlos Sainz ben due posizioni e, a posteriori, la possibilità di essere nella lotta per la vittoria.

"Non è stato ideale. La gara è stata condizionata dalla posizione in pista, era difficile superare e Carlos ha perso due posizioni al via per l'attacco di Perez. Lui ha fatto una bea gara, aveva un passo eccezionale, ha rimontato e anche lui è stato sfortunato con la Safety Car. Salviamo gli aspetti positivi poiché pur non avendo aggiornamenti abbiamo avuto del passo tutto il weekend".

In chiusura Vasseur ha poi parlato del GP di Imola, in programma tra due settimane, in cui la Ferrari porterà in pista il primo pacchetto di aggiornamenti. Pacchetto che Vasseur ha minimizzato, sostenendo che il valore di qualsiasi aggiornamento sia nell'ordine dei pochi decimi di secondo e, di fatto, meno influente dell'adattamento alla pista e della massimizzazione del potenziale della vettura, nella determinazione della prestazioni di una vettura e dei valori in campo.

"Il messaggio è che è una delle gare più belle nel calendario. Faremo una gara migliore, sono sicuro. Tutti hanno portato aggiornamenti, ma gli sviluppi valgono dei decimi non secondi. La McLaren ha portato un grosso pacchetto, ma non era mezzo secondo davanti. Saremo più vicini con gli sviluppi, ma i gap variano dalle caratteristiche delle piste, non in base sviluppi. Certo il pacchetto aiuterà ma non dipenderà tutto da quello".

Leggi anche: Stella: «Lando meritava tantissimo questa vittoria«, poi la dedica speciale...

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Sfortunati, ma ci mancava passo». Poi invoca sviluppi al più presto

Foto copertina media.ferrari.com