Ferrari, Leclerc: «Sfortunati, ma ci mancava passo. Servono sviluppi velocemente»
06/05/2024 00:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Terzo e quarto posto: questo è il risultato con cui la Ferrari manda in archivio il GP di Miami, al termine di un fine settimana altalenante e non privo di difficoltà in cui, da una parte, il team di Maranello ha rialzato la testa, mostrandosi ben più in palla di quanto visto in Cina due settimane fa, ma che è stato corso nell'ottica della limitazione dei danni in classifica poiché, se era nota la superiorità della Red Bull, il team italiano ha dovuto fare i conti anche con una McLaren in gran forma che, di fatto, è stata capace di mettere a frutto il corposo pacchetto di aggiornamenti portato in pista.

Una gara che, come detto, la Rossa ha chiuso al terzo e quarto posto, leggermente penalizzata dall'uscita della Safety Car che, va detto, ha consegnato su un piatto d'argento la testa della gara alla McLaren di Norris e compromesso il tentativo di undercut messo in atto dal muretto Ferrari che, altrimenti, era stato in grado di collocare Charles Leclerc appena alle spalle della Red Bull di Verstappen e Sainz a ridosso della McLaren di Oscar Piastri. Una sfortuna di lieve entità che, malgrado tutto, non ha certo compromesso la corsa al successo della Rossa che, sin dal via, mai ha mostrato il passo necessario per stare davanti ai rivali.

Una mancanza di passo che, inevitabilmente, è stata sottolineata da Charles Leclerc al termine della gara che, al ring delle interviste, ha per prima cosa commentato il caos del via dettato dalla frenata al limite di Sergio Perez, per poi ammettere candidamente, come detto, la mancanza di velocità della sua vettura.

"È stato complicato, con Perez all'interno. Non sono partito alla grande, ho avuto dei pattinamenti. Ho visto Checo sulla destra che ha fatto un bloccaggio e pensavo che ci saremmo toccati. Fortunatamente tutto è andato bene. In gara ci siamo concentrati su noi stessi ma ci mancava passo. Abbiamo fatto del nostro meglio, con la Safety Car siamo stati sfortunati e alla fine avevamo gomme vecchie. Potevamo essere più vicini".

Una mancanza di passo che, come appare chiaro da qualche gara, la compagine diretta da Frédéric Vasseur potrà colmare portando in pista un pacchetto di aggiornamenti al più presto (previsto per Imola) per rispondere alla concorrenza. Questa, di fatto, l'idea espressa da Charles Leclerc, solo dopo essersi complimentato con Lando Norris per la sua prima vittoria in carriera.

"Sono contento per Lando Norris, è spesso andato vicino alla vittoria senza però ottenerla. Oggi ha fatto un bel lavoro, è stato sul pezzo per tutto il weekend e già dal Q2 avevamo capito che fossero forti. Lo sapevamo, ma non così tanto. Ora sta a noi portare gli aggiornamenti velocemente per prenderli".

Leggi anche: LIVE - GP Miami 2024

Leggi anche: GP Miami - Prima splendida vittoria in carriera di Lando Norris

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | leclerc | norris | mclaren | miami |