Luigi Mazzola ha parlato della "necessità" per la F1 odierna di avere un team principal "tecnico" alla guida della scuderia, ma Leo Turrini ha avuto da ridire attraverso un esempio.
L'ex ingegnere della Rossa ha esordito così: "Voglio evidenziare un aspetto che noto da un po' di tempo: la F1 richiede ormai che il team principal sia un tecnico".
"Questo perché ci sono troppe gare e poco tempo per poter lavorare, oltre alle restrizioni del regolamento come il budget cap".
"Un team principal che ha anche lavorato in pista, conosce, capisce ed analizza dati, è molto più rapido per lo sviluppo, perché poi di fatto lo gestisce".
"La struttura organizzativa della McLaren è questa, nomi e cognomi a parte, è proprio la specificità del mestiere [di team principal, ndr] che secondo me è molto cambiata".
"Poi c'è Zak Brown [CEO, ndr] che si occupa di tutto il resto, ma lì non c'è neanche un vero e proprio direttore tecnico, ma qualcuno al di sopra che ne capisce", ha aggiunto Mazzola.
A tal punto è arrivata la provocazione di Leo Turrini, che ha affermato: "Volevo dire all'ingegnerissimo [riferendosi a Mazzola, ndr] che noi in Ferrari abbiamo già dato con un tecnico come team principal, perché abbiamo avuto Binotto per alcuni anni".
"Quindi insomma, lasciamo lavorare il buon Fred Vasseur che, quanto a colpi di mercato, è il numero uno", ha chiosato il giornalista.
La replica dell'ingegnere è stata immediata: "Binotto era un motorista, quello che è importante è che ci sia qualcuno che capisca di macchine, di aerodinamica, di assetti".
"Dopodiché il motore è chiaramente importante, ma nel momento in cui c'è da fare degli sviluppi, questi vengono fatti su tutto ciò che non è motore, perché quello è congelato", ha chiosato Mazzola.
E voi, da che parte state? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: Il Mondiale 2024 si è riaperto: i commenti degli opinionisti di Sky
Leggi anche: La Red Bull sta crollando? Turrini: «Sono convinto di una cosa»
Leggi anche: Red Bull, chi sarebbe il compagno perfetto per Verstappen? La scelta di Mazzola
Leggi anche: Norris, vittoria agevolata da un errore della Safety Car? La spiegazione
Foto interna twitter.com