Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/05/2024 11:38:00

Lando Norris trionfa a Miami, pioggia di complimenti degli altri piloti


News di Giuseppe Cianci

Per quanto la Formula 1 sia uno sport individuale, e in pista la competizione tra i venti piloti sia altissima, quando si prende la bandiera a scacchi e si toglie il casco, buona parte dei nostri beniamini solo amici tra di loro. Quest'affermazione è stata confermata anche domenica quando, Lando Norris, ha vinto il suo primo Gran Premio di Formula 1 della carriera.

Il primo a congratularsi con lui è stato Max Verstappen, arrivato secondo alle spalle dell'inglese con oltre sette secondi di distacco. Dopo l'olandese anche Charles Leclerc, Fernando Alonso, George Russell, e i suoi due ex compagni di squadra Carlos Sainz e Daniel Ricciardo sono corsi da lui per abbracciarlo e festeggiare insieme. Durante il post gara, come riportato da racefans, molti di questi piloti hanno parlato proprio di Lando. Di seguito vi riportiamo le loro parole.

I complimenti dei piloti

Max Verstappen è stato uno dei primi a congratularsi con il nuovo membro dell'esclusivo club dei vincitori della Formula 1, intervistato ha poi dichiarato: "Sono molto felice per Lando. È una vittoria che cercava da molto tempo e non sarà l'ultima. Oggi se lo merita proprio".

Anche Charles Leclerc, arrivato terzo a Miami, ha fatto i complimenti al pilota della McLaren dicendo che secondo lui il britannico ha dimostrato di essere una minaccia per tutta la durata del fine settimana: "Sono davvero felice per Lando. Se lo merita. Molto spesso ci è andato vicino, ma per un motivo o per l'altro non ce l'ha fatta. Ma oggi ha fatto un lavoro incredibile".

"Per tutto il fine settimana è stato sempre presente. Già in Q2, credo, c'è stato un giro in cui ho pensato: 'Ok, sono molto, molto forti'. Ci aspettavamo che fossero forti, forse non quanto lo sono stati oggi, ma se lo merita pienamente".

Il suo ex compagno di squadra Carlos Sainz ha poi rivelato che secondo lui Lando vincerà molte altre gare in carriera: "Ha guidato a un livello eccezionale. Oggi è stato fortunato, ma credo che la fortuna arrivi a chi se la merita e oggi ha meritato di vincere".

L'ultimo ad aver fatto i complimenti al numero 4 della McLaren è stato il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton,  che già in passato aveva elogiato Norris in diverse occasioni, ha dichiarato di essere altrettanto felice di vedere la scuderia britannica di nuovo sul gradino più alto del podio: "Sono davvero felice per Lando. Gli ho appena detto che deve rimanere a Miami stasera. Cercherà di cambiare il suo volo. Deve farlo, ha appena vinto una gara". 

"È un momento speciale quando vinci il tuo primo Gran Premio della carriera. Ovviamente ho iniziato con la McLaren, quindi sono davvero felice di vederla tornare ai vertici".

Leggi anche: Norris, vittoria agevolata da un errore della Safety Car? La spiegazione

Leggi anche: Ferrari, Genè controcorrente: ottimizzare gli assetti vale più di un pacchetto di aggiornamenti