Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/05/2024 11:30:00

Addio Newey alla Red Bull, Steiner: «Sorpreso da un aspetto. Ferrari? Non so se ha voglia di...»


News di Giuseppe Canetti

Non è più il team principal della Haas, ma continua a prendersi la scena presenziando nel paddock di Formula 1 in qualità di intervistatore e commentatore televisivo. Dimostrando di avere sempre qualcosa di interessante da dire. Ci riferiamo, ovviamente, a Guenther Steiner.

Il manager altoatesino, intervenuto ai microfoni di Racingnews365 durante il weekend a Miami, ha fatto alcune considerazioni sull'ormai nota separazione tra Adrian Newey e la Red Bull, soffermandosi su un paio di aspetti in particolare.

Le considerazioni di Steiner sull'addio di Newey alla Red Bull

"Ciò che mi ha sorpreso è che possa andare a lavorare per un'altra squadra già l'anno prossimo", ha esordito Steiner, sottolineando il gardening limitato che l'ingegnere britannico dovrà osservare dopo aver lasciato il team di Milton Keynes. "Penso che siamo tutti sorpresi da questo", ha aggiunto.

L'altoatesino, tuttavia, non crede che l'addio di Newey possa influenzare il rendimento o le scelte della Red Bull nel breve temine: "Avranno una buona macchina per il 2025 con o senza Adrian. E no, non la cambierebbero se lui si trasferisse altrove". Qualche dubbio in più, invece, Stainer ce l'ha guardando al futuro: "In F1 è scritto molto chiaramente cosa sta succedendo nel medio periodo. Guardando oltre, si tratta di capire chi sarà in quale posto tra due o tre anni".

L'ex team principal della Haas ha poi paragonato la fine del matrimonio tra Newey e la squadra anglo-austriaca a quella del matrimonio tra Lewis Hamilton e la Mercedes: "Entrambe non me le aspettavo, ma non sono scioccato. Adrian era lì da molto tempo e ha semplicemente deciso di voler fare un'altra esperienza prima di ritirarsi".

Immancabile, a tal riguardo, il passaggio sui rumors relativi al possibile approdo a Maranello: "Sarebbe una figura addatta alla Ferrari in questo momento. Ma non so in quale ruolo e non so se ha voglia di lavorare tutto l'anno o se vuole soltanto trasmettere idee e concetti. Eventualmente, penso che Fred (Vasseur, ndr) si sforzerebbe di trovare la migliore soluzione per lui e penso che sarebbe molto interessante un connubio con Hamilon".

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com

Leggi anche: Red Bull, continua la fuga da Milton Keynes? Dopo Newey, un altro nome importante medita l'addio

Leggi anche: Red Bull, Newey: «Una caratteristica della RB20 non mi soddisfa. Soluzione? Nel 2025»