Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/05/2024 10:55:00

GP italiani a rischio, parla Domenicali: «Due gare nel 2026? Credo che sarà difficile»


News di Giuseppe Cianci

Questo fine settimana a Imola si correrà il primo dei due GP di Formula 1 italiani presenti all'interno del calendario. Intervistato dalla Gazzetta Dello Sport il CEO della categoria Stefano Domenicali ha però rivelato che il nostro paese potrebbe perdere i suoi eventi già dal 2026. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Domenicali

Stefano Domenicali parlando degli autodromi di Imola e Monza ha dichiarato: "L'Italia è centrale nel calendario della F1, ma è necessario affrontare questioni importanti in termini di disponibilità del Paese a investire e in termini di infrastrutture. È necessario un rapido cambiamento, migliorando la sicurezza delle piste e la gamma di servizi a disposizione del pubblico".

Il CEO italiano ha poi concluso il suo intervento dicendo: "A fine agosto faremo il punto a Monza con le istituzioni governative e l'ACI. È ancora possibile che l'Italia ospiti ancora due gare dopo il 2026, ma realisticamente credo che sarà difficile."

La volontà di mantenere dunque almeno una tappa italiana in calendario anche in futuro c'è, ma per farlo bisognerà investire ancora tanto. In questi mesi entrambi gli impianti automobilistici hanno effettuato diversi lavori di ammodernamento, con quello brianzolo che li sta ancora effettuando. Vedremo se questo basterà per tenere stretta la Formula 1 nel Bel Paese.

Leggi anche: Newey scatenato in pista a Monaco, e la moglie commenta sui social

Leggi anche: GP Imola - Le previsioni meteo del weekend: si attende un fine settimana complicato

Foto copertina twitter.com