Questo weekend la Formula 1 sbarcherà finalmente in Europa dopo un inizio di stagione corso tra Asia e America. Tutto è pronto all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il settimo round del mondiale 2024. Stando a Meteo France le previsioni però rimangono sempre una grande incognita, con la gara che potrebbe disputarsi sotto la pioggia. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Durante la giornata delle prove libere la temperatura massima sarà di 24 gradi, mentre la minima di 13. La mattina il cielo dovrebbe essere nuvoloso, ma il sole farà capolino con il passare delle ore fino al tramonto. Il vento invece sarà di circa 25 Km/h con raffiche attese di oltre 55 chilometri. Questo potrebbe essere un grosso problema per i piloti che dovranno controllare molto le loro monoposto.
Durante il giorno delle qualifiche la temperatura massima migliorerà di un solo grado andando dunque dai 13 di minima ai 25 di massima. Il cielo, anche se velato, non presenterà rischio di pioggia, ma il vento insisterà in serata. Mentre la mattina le folate saranno solo di cinque chilometri orari, la sera si attendono nuovamente raffiche da 55 Km/h.
La domenica le carte saranno completamente rimescolate visto che al pomeriggio, e dunque proprio durante la gara, sul cielo di Imola si attendono forti temporali che andranno a scemare in serata. Questo renderà davvero complicato il compito dei piloti e dei team che, stando a queste previsioni, non potranno mai provare le mescole da bagnato sul circuito del Santerno, e si troveranno a montarle per la prima volta durante la gara.
Leggi anche: Separazione Leclerc-Marcos: il retroscena che potrebbe aver scatenato tutto
Leggi anche: Wolff parla del futuro di Antonelli: «Secondo pilota? Decisione ancora lontana»