Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/05/2024 09:30:00

Leclerc strepitoso, Turrini azzarda: «Mi ha ricordato Senna»


News di Fabrizio Parascandolo

Leo Turrini ha commentato la vittoria di Charles Leclerc su Ferrari al Gran Premio di Monaco nella trasmissione Race Anatomy, a cura di Sky Sport F1, e sul proprio blog Profondo Rosso.

Il paragone di Turrini

Queste le parole del giornalista: "Leclerc ha fatto delle grandi cose, sabato soprattutto. A me ha fatto venire in mente Senna, perché erano tutti vicinissimi e lui ha dato quasi 2 decimi al meno lontano, ovvero Piastri".

"Riesco faticosamente ad immaginare cosa deve essere passato per la testa di Leclerc mentre si avvicinava alla bandiera a scacchi. Lui nel Principato ci è nato, ha cominciato a sognarsi pilota da bambino, guardando le macchine sfrecciare sull’asfalto di casa".

"E sempre il destino lo aveva respinto, rispedito alla casella di partenza, in un crudele gioco dell’oca: sembrava che Monaco, per Charles, fosse una favola nera, senza lieto fine. E invece. Invece, eccomi qua a cercare di trattenere la commozione che fatalmente aggredisce chi ha una età".

"Mi spiego: era dal 1979 che un pilota Ferrari (Jody Scheckter, il sud africano) non trionfava a Montecarlo scattando dalla pole. Allora sudavo sui libri per preparare l’esame di maturità, stavolta sudavo freddo temendo che un inconveniente qualsiasi potesse rovinare una celebrazione annunciata".

"Leclerc è degno di questi sentimenti perché è ferrarista dentro, è un ferrarista vero. Sabato ha fatto un numero alla Senna in qualifica e poi ha avviato un istintivo, intimo conto alla rovescia. Attendeva di poter sfogare la sua gioia sotto il casco, esattamente come fece Ayrton quando finalmente si impose nel suo Brasile, nel remoto 1991", ha chiosato Turrini.

Leclerc è riuscito finalmente nell'impresa di conquistare il successo a Monaco. Impresa che da piccolo vedeva come un sogno, che nei primi anni in Rosso si era trasformata in obiettivo e che poi è diventata una missione.

Adesso, però, lo possiamo dire: missione compiuta, Charles

 

Leggi anche: Red Bull in crisi? L'analisi di Mazzola: «Ecco perché Newey era a Monaco»

Leggi anche: Cosa cambierà in Leclerc dopo la vittoria di Monaco? Rispondono gli opinionisti di Sky

Leggi anche: Leclerc domina a Monaco, ma a stupire Turrini è... Elkann

Leggi anche: Zapelloni indica il momento chiave della vittoria di Leclerc

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com