Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/06/2024 19:45:00

Diatriba Villeneuve-Ricciardo, Brundle: «Daniel emotivo. Doveva affrontare Verstappen»


News di Marco Sassara

Nei giorni scorsi si è acceso un intenso botta e risposta tra il campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve e il pilota della Racing Bulls, Daniel Ricciardo. Tutto è nato da un’intervista rilasciata dal canadese, nella quale affermava che la presenza dell’australiano in Formula 1 fosse dovuta più che altro alla sua capacità di ottenere sponsor e risultare molto appetibile a livello di marketing, piuttosto di saperselo guadagnare in pista a suon di risultati.

Parole che Ricciardo ha pubblicamente contestato affermando che Villeneuve non era sicuramente in sé e che doveva aver preso sicuramente qualche botta in testa.

La risposta dell’ex iridato non si è fatta attendere e di rimando ha sostenuto che un pilota di Formula 1 non avrebbe dovuto mai rilasciare simili dichiarazioni. Gli sportivi sono un modello da seguire e Jacques ha ribadito che avrebbe dovuto comportarsi in modo più professionale.

Anche Brundle critica le performance di Ricciardo

La discussione ovviamente è diventata molto popolare, a tal punto che anche Martin Brundle, ex pilota e opinionista ‘Sky’, ha voluto esprimere il suo pensiero in merito: “Nutro un profondo rispetto per tutti i piloti di F1, non ultimo per Daniel e Jacques, ha esordito il britannico sembrando volersi schierare a difesa dell’australiano: Ricciardo ha vinto otto GP, inclusa una straordinaria vittoria a Monaco. Il suo palmares conta 32 podi e ci ha dimostrato più volte di avere un talento di livello mondiale”.

“Purtroppo però”, prosegue Brundle secondo quanto riporta ‘F1i.com’, “quei risultati risalgono a parecchio tempo fa e vorrei che non avesse lasciato la Red Bull alla fine del 2018. Ha agito emotivamente e ha sbagliato. Avrebbe dovuto restare e affrontare Verstappen su una vettura migliore. Questo lo avrebbe spinto a migliorarsi ulteriormente, ad alzare l’asticella, da allora non è stato più lo stesso”, ha concluso.

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Mercedes, Hill avverte Wolff: «Russell va sostenuto. Un messaggio del genere ti distrugge»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Vincere a Monaco non ci ha reso campioni. La mentalità è quella giusta»