Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/07/2024 08:00:00

Kimi Raikkonen: il Re di Spa


Storie di Formula 1 di Fabrizio Parascandolo

In occasione del ritorno del Gran Premio del Belgio, oggi ci sembrava doveroso omaggiare colui che è il vero Re della pista di Spa-Francorchamps: Kimi Raikkonen.

Raikkonen-Spa, un feeling particolare: i trionfi

Il finlandese ha sempre avuto un feeling particolare con il tracciato che viene definito "l'Università della Formula 1". Sfruttando proprio questa denominazione, possiamo dire che "Iceman" si è laureato a pieni voti.

Tra il 2004 e il 2009, il Gran Premio del Belgio si è disputato per cinque volte, saltando l'edizione del 2006. Quattro di questi cinque appuntamenti hanno visto Kimi Raikkonen trionfare, eccezion fatta per il 2008.

I successi di Raikkonen a Spa: 2004, 2005, 2007 e 2009

Con la McLaren prima e con la Ferrari poi, a Spa c'era un solo Re; capace di battere anche Michael Schumacher, che detiene il record di vittorie sul tracciato belga (6).

Insieme alla stella del presente - e probabilmente del prossimo futuro - Max Verstappen, Kimi ha individuato questo autodromo "il suo preferito su cui gareggiare".

Sappiamo bene che il talento non gli è mai mancato, e ad ogni Gran Premio del Belgio in cui bisognava dimostrare di averlo, Raikkonen lo faceva vedere al mondo intero.

Insomma, possiamo dire di aver assistito per diversi anni a un connubio perfetto, formato da un circuito fantastico e da un pilota nettamente superiore alla media, che ne è diventato il Re indiscusso.

 

Leggi anche: L'ira funesta di Schumacher: «Coulthard voleva uccidermi». Spa 1998

Leggi anche: Audi: Binotto sarà una risorsa o una rovina? Ferrari docet

Leggi anche: Verstappen avrebbe vinto con la «vecchia» Red Bull?

Leggi anche: «Ecco perché Verstappen andrà in Mercedes nel 2025»: la previsione di Turrini

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com