Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/07/2024 12:45:00

Mercedes, programmato l'ultimo test di Kimi Antonelli: approdo in F1 vicino? Le novità


News di Mattia D'Elia

In vista della prossima stagione, in casa Mercedes continua la corsa per trovare il sostituto di Lewis Hamilton, che nel Mondiale 2025 vedremo in Ferrari. Uno dei candidati principali per ricoprire quel ruolo, e diventare il nuovo compagno di squadra di George Russell, è Andrea Kimi Antonelli. Il pilota junior della Mercedes, nel corso della stagione, ha preso parte ad alcuni test al volante della W13 (Red Bull Ring, Silverstone e Imola) e la prossima settimana correrà sul circuito di Spa-Francorchamps per l'ultima uscita su una vettura di F1 come parte del programma TPC. Di seguito le parole di Andrew Shovlin ai media in Belgio per spiegare la situazione.

Kimi Antonelli nuovo pilota Mercedes in F1? La SPIEGAZIONE di Andrew Shovlin

Andrew Shovlin, direttore ingegneristico di pista della Mercedes, ha parlato ai media presenti in belgio della situazione Kimi Antonelli, candidato numero uno per sostituire Lewis Hamilton nella prossima stagione: "È difficile trovare opportunità per gestire un programma TPC perché il calendario delle gare di F1 è così fitto. Non abbiamo un intero team separato di persone che possa. Una delle realtà del tetto massimo dei costi è che non hai più il team di test che avevi negli anni passati e Kimi è piuttosto impegnato con il suo calendario di F2, che, quando sei in Europa, è piuttosto impegnativo". 

Sul lavoro che sta svolgendo il pilota italiano per avvicinarsi al livello di un pilota di F1 si è espresso così: "Abbiamo in programma altri eventi. Faremo una giornata con lui qui a Spa dopo il weekend. E poi abbiamo altri eventi più avanti nel corso dell'anno, ma sta andando tutto bene e i programmi ora si orienteranno verso l'insegnargli come bisogna affinare l'approccio alle qualifiche, come affinare l'approccio alle lunghe distanze e cercare di far funzionare tutto questo in modo che possa avere un'idea più chiara su cosa deve lavorare e migliorare. Ma sta andando tutto bene. E sono previsti molti altri eventi". 

Continua così la valutazione da parte del team di Brackley sul promuovere o meno Kimi Antonelli ad un posto in tempo pieno in Formula 1. Rimane sempre aperta la pista che porta a Max Verstappen. La decisione ufficiale, con ogni probabilità, si scoprirà dopo la pausa estiva.

Leggi anche: Wolff risponde ai dubbi di Antonelli: «Ha 17 anni. Ricordatevi quanto si è stupidi a quell'età»

Foto copertina x.com