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26/07/2024 15:00:00

GP Belgio - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: pacchetto da 3 decimi per Mercedes


Gran Premio di Daniele Muscarella

La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Belgio.

Lavorano tutti sull'efficienza aerodinamica, anche la Ferrari con le nuove ali. Novità importanti per la Mercedes che, risolti i problemi che affliggevano la monoposto da oltre due anni con i precedenti aggiornamenti, adesso cerca ulteriori prestazioni ed efficienza aerodinamica. In base alle simulazioni ed ai testi in galleria del vento, questi aggiornamenti dovrebbero portare alla W15 un guadagno di circa 3 decimi su un circuito come quello di Spa con lunghi rettilinei e curve veloci. Vedremo se la scuderia di Toto Wolff riuscirà laddove Ferrari e Red Bull hanno fallito in questa stagione, ovvero portare aggiornamenti che le facciano fare un passo avanti invece di creare problemi di bilanciamento e bouncing. 

 

Ferrari

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifico per il circuito - Gamma Balance Design e finiture del flap dell'ala anteriore a bassa deportanza Il flap dell'ala anteriore depotenziato fornisce la gamma di bilanciamento aerodinamico richiesta, associata al livello ottimale di deportanza previsto per Spa.
Sono disponibili diversi trim per consentire la modulazione.
2 Ala posteriore Specifico per il circuito Gamma di resistenza aerodinamica. Design dell'ala superiore e di quella posteriore a bassa deportanza
Questo aggiornamento presenta profili dell'ala superiore e posteriore inferiore depotenziati per adattarsi alle peculiarità del layout della Spa e ai requisiti di efficienza.

 

 

McLaren

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Ala posteriore a bassa deportanza In previsione di circuiti ad alta isocronia, per questo evento è stato introdotto un gruppo alare posteriore meno carico, con l'obiettivo di ridurre efficacemente la resistenza aerodinamica.
2 Beam Wing Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Ala a fascio scaricata Con l'obiettivo di aumentare il raggio d'azione della nuova ala a bassa deportanza, è stata progettata un'ala Beam Wing scaricata, che consente di scambiare in modo efficiente la deportanza e la resistenza aerodinamica.
3 Rear corner Specifico per il circuito
Gamma di resistenza aerodinamica
Arredamento del condotto del freno posteriore a bassa resistenza aerodinamica Il particolare dei condotti dei freni posteriori è stato aggiornato, adattandosi alla configurazione a bassa deportanza dell'ala posteriore e dell'ala a fascio portata a questo evento.

 

 

Alpine

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Prestazioni -
Carico locale
Elementi dei flap dell'ala anteriore riprofilati. Rispetto alle specifiche precedenti, la nuova ala anteriore presenta profili diversi per consentire di coprire l'intera gamma di bilanciamento richiesta per le gare a bassa deportanza.
2 Coca Cola/Motore
Copertura
Specifico per il circuito - Gamma di raffreddamento Coperchio del motore ridisegnato. Come parte del nostro normale ciclo di sviluppo, questa nuova copertura del motore è stata progettata per migliorare l'efficienza complessiva del raffreddamento, rivedendo la canalizzazione del flusso d'aria interno.
3 Rear corner Circuito specifico - Gamma di raffreddamento Nuovi condotti di ingresso e di uscita con nuovi arredi. Come parte del nostro normale ciclo di sviluppo, questo nuovo rear corner mira a dare maggiore autorità nella gestione della temperatura del freno posteriore attraverso un condotto di ingresso più ampio e un condotto di uscita più grande.
4 Beam Wing Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Nuova ala posteriore a singolo elemento riprofilata. L'ala a singolo elemento aggiornata offre una piccola riduzione della resistenza aerodinamica e migliorerà l'efficienza aerodinamica complessiva della vettura per ampliare la nostra gamma di ali posteriori
5 Ala posteriore Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Un'ala posteriore con campanatura più bassa per soddisfare i requisiti di portanza e resistenza aerodinamica. A una determinata velocità, l'ala ha un carico aerodinamico e quindi una resistenza inferiore rispetto alle ali posteriori utilizzate negli eventi precedenti.
6 Specchietti Prestazioni - Condizionamento del flusso Nuova geometria degli specchietti alari. Insieme al sidepod di cui sopra e all'aggiornamento del cofano motore, abbiamo riprofilato i supporti degli specchietti per ottenere un migliore controllo del flusso e una migliore qualità del flusso verso la parte posteriore della vettura.

 

Visa Cash App

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Rear corner Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica Profili alari modificati. Le alette del rear corner sono state sostituite con una disposizione diversa, che riduce efficacemente la deportanza e la resistenza aerodinamica e si adatta meglio a Spa e ad altri circuiti a bassa deportanza.
2 Beam Wing Specifico per il circuito
Gamma di resistenza aerodinamica
Configurazione biplana con elementi a bassa incidenza da utilizzare con determinati livelli di ala. La configurazione biplana a bassa incidenza riduce efficacemente il carico e la resistenza aerodinamica per i circuiti a bassa deportanza, continuando a fornire una bassa pressione al diffusore.
3 Ala posteriore Specifico per il circuito
Gamma di resistenza aerodinamica
Elementi superiori a campanatura, corda e incidenza ridotte per raggiungere un livello di resistenza aerodinamica inferiore. I circuiti a bassa deportanza richiedono ali posteriori più efficienti e meno caricate. Sezioni alari meno bombate con angoli di incidenza inferiori generano meno deportanza e meno resistenza indotta.

 

Sauber

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Specchietti Prestazioni -
Carico locale
Geometria degli specchietti aggiornata I nuovi supporti degli specchietti sono stati progettati per garantire un migliore controllo e una migliore qualità del flusso nella parte posteriore dell'auto.
2 Recinsioni del fondo Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica Steccati del fondo rielaborati Le recinzioni del fondo rielaborate forniscono un gradino di carico locale mantenendo una buona qualità del flusso verso la parte finale della vettura.
3 Ala anteriore Prestazioni - Condizionamento del flusso Flap a corda più corta Il flap anteriore più piccolo riduce il carico generato dall'ala anteriore per garantire il bilanciamento dell'ala posteriore a bassa resistenza introdotta per questo circuito.
4 Ala posteriore Prestazioni - Assetto meccanico Flap superiore ridisegnato
 
Il flap superiore dell'ala posteriore, ridisegnato, è stato progettato per soddisfare i requisiti di bassa resistenza aerodinamica di Spa. La nuova forma migliora l'efficienza aerodinamica della vettura.
5 Beam Wing Affidabilità Profilo della beam wing  ridisegnato Insieme al nuovo flap superiore menzionato in precedenza, la nuova ala a fascio rappresenta un ulteriore passo avanti nell'efficienza aerodinamica, progettata specificamente per i circuiti a bassa resistenza aerodinamica come Spa.

 

Mercedes

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Diffusore Prestazioni -
Carico locale
Modifiche sottili al profilo del tetto del diffusore. L'aumento della campanatura posteriore nella zona del tetto del diffusore aumenta l'accelerazione del flusso locale che, a sua volta, aumenta la deportanza locale e la resistenza aerodinamica.
 
2 Bordo del fondo Prestazioni - Carico locale Ala del bordo pavimento rivista con l'aggiunta di un elemento flap sulla sezione anteriore. L'elemento aggiuntivo del flap del bordo del fondo fa diminuire la pressione locale dietro i sistemi di recinzione, aumentando così il carico sul fondo anteriore.
3 Beam Wing Beam Wing a singolo elemento. Modifiche sottili al profilo del tetto del diffusore. Beam Wing  a singolo elemento, a bassa curvatura, progettata per ridurre la deportanza locale e la resistenza aerodinamica; adatta a tracciati ad alto L/D come Spa.
 
4 Ala anteriore Specifica per il circuito - Gamma di bilanciamento Flap dell'ala anteriore a corda ridotta e camber ridotto. L'elemento flap dell'ala anteriore a corda e campanatura ridotte riduce il carico locale dell'ala anteriore per consentire di raggiungere un equilibrio ragionevole della vettura quando si utilizzano ali posteriori a bassa deportanza (come a Spa).
5 Halo Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica Eliminazione dell'elemento flap dalla carenatura dell'Halo. La rimozione del flap della carenatura dell'Halo riduce il downwash locale che, a sua volta, riduce la resistenza aerodinamica alterando il flusso in entrata verso la parte posteriore della vettura.

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