La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Belgio.
Lavorano tutti sull'efficienza aerodinamica, anche la Ferrari con le nuove ali. Novità importanti per la Mercedes che, risolti i problemi che affliggevano la monoposto da oltre due anni con i precedenti aggiornamenti, adesso cerca ulteriori prestazioni ed efficienza aerodinamica. In base alle simulazioni ed ai testi in galleria del vento, questi aggiornamenti dovrebbero portare alla W15 un guadagno di circa 3 decimi su un circuito come quello di Spa con lunghi rettilinei e curve veloci. Vedremo se la scuderia di Toto Wolff riuscirà laddove Ferrari e Red Bull hanno fallito in questa stagione, ovvero portare aggiornamenti che le facciano fare un passo avanti invece di creare problemi di bilanciamento e bouncing.
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Specifico per il circuito - Gamma Balance | Design e finiture del flap dell'ala anteriore a bassa deportanza | Il flap dell'ala anteriore depotenziato fornisce la gamma di bilanciamento aerodinamico richiesta, associata al livello ottimale di deportanza previsto per Spa. Sono disponibili diversi trim per consentire la modulazione. |
2 | Ala posteriore | Specifico per il circuito | Gamma di resistenza aerodinamica. | Design dell'ala superiore e di quella posteriore a bassa deportanza Questo aggiornamento presenta profili dell'ala superiore e posteriore inferiore depotenziati per adattarsi alle peculiarità del layout della Spa e ai requisiti di efficienza. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala posteriore | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Ala posteriore a bassa deportanza | In previsione di circuiti ad alta isocronia, per questo evento è stato introdotto un gruppo alare posteriore meno carico, con l'obiettivo di ridurre efficacemente la resistenza aerodinamica. |
2 | Beam Wing | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Ala a fascio scaricata | Con l'obiettivo di aumentare il raggio d'azione della nuova ala a bassa deportanza, è stata progettata un'ala Beam Wing scaricata, che consente di scambiare in modo efficiente la deportanza e la resistenza aerodinamica. |
3 | Rear corner | Specifico per il circuito Gamma di resistenza aerodinamica |
Arredamento del condotto del freno posteriore a bassa resistenza aerodinamica | Il particolare dei condotti dei freni posteriori è stato aggiornato, adattandosi alla configurazione a bassa deportanza dell'ala posteriore e dell'ala a fascio portata a questo evento. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale |
Elementi dei flap dell'ala anteriore riprofilati. | Rispetto alle specifiche precedenti, la nuova ala anteriore presenta profili diversi per consentire di coprire l'intera gamma di bilanciamento richiesta per le gare a bassa deportanza. |
2 | Coca Cola/Motore Copertura |
Specifico per il circuito - Gamma di raffreddamento | Coperchio del motore ridisegnato. | Come parte del nostro normale ciclo di sviluppo, questa nuova copertura del motore è stata progettata per migliorare l'efficienza complessiva del raffreddamento, rivedendo la canalizzazione del flusso d'aria interno. |
3 | Rear corner | Circuito specifico - Gamma di raffreddamento | Nuovi condotti di ingresso e di uscita con nuovi arredi. | Come parte del nostro normale ciclo di sviluppo, questo nuovo rear corner mira a dare maggiore autorità nella gestione della temperatura del freno posteriore attraverso un condotto di ingresso più ampio e un condotto di uscita più grande. |
4 | Beam Wing | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Nuova ala posteriore a singolo elemento riprofilata. | L'ala a singolo elemento aggiornata offre una piccola riduzione della resistenza aerodinamica e migliorerà l'efficienza aerodinamica complessiva della vettura per ampliare la nostra gamma di ali posteriori |
5 | Ala posteriore | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Un'ala posteriore con campanatura più bassa per soddisfare i requisiti di portanza e resistenza aerodinamica. | A una determinata velocità, l'ala ha un carico aerodinamico e quindi una resistenza inferiore rispetto alle ali posteriori utilizzate negli eventi precedenti. |
6 | Specchietti | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Nuova geometria degli specchietti alari. | Insieme al sidepod di cui sopra e all'aggiornamento del cofano motore, abbiamo riprofilato i supporti degli specchietti per ottenere un migliore controllo del flusso e una migliore qualità del flusso verso la parte posteriore della vettura. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Rear corner | Specifico per il circuito - Gamma di resistenza aerodinamica | Profili alari modificati. | Le alette del rear corner sono state sostituite con una disposizione diversa, che riduce efficacemente la deportanza e la resistenza aerodinamica e si adatta meglio a Spa e ad altri circuiti a bassa deportanza. |
2 | Beam Wing | Specifico per il circuito Gamma di resistenza aerodinamica |
Configurazione biplana con elementi a bassa incidenza da utilizzare con determinati livelli di ala. | La configurazione biplana a bassa incidenza riduce efficacemente il carico e la resistenza aerodinamica per i circuiti a bassa deportanza, continuando a fornire una bassa pressione al diffusore. |
3 | Ala posteriore | Specifico per il circuito Gamma di resistenza aerodinamica |
Elementi superiori a campanatura, corda e incidenza ridotte per raggiungere un livello di resistenza aerodinamica inferiore. | I circuiti a bassa deportanza richiedono ali posteriori più efficienti e meno caricate. Sezioni alari meno bombate con angoli di incidenza inferiori generano meno deportanza e meno resistenza indotta. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Specchietti | Prestazioni - Carico locale |
Geometria degli specchietti aggiornata | I nuovi supporti degli specchietti sono stati progettati per garantire un migliore controllo e una migliore qualità del flusso nella parte posteriore dell'auto. |
2 | Recinsioni del fondo | Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica | Steccati del fondo rielaborati | Le recinzioni del fondo rielaborate forniscono un gradino di carico locale mantenendo una buona qualità del flusso verso la parte finale della vettura. |
3 | Ala anteriore | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Flap a corda più corta | Il flap anteriore più piccolo riduce il carico generato dall'ala anteriore per garantire il bilanciamento dell'ala posteriore a bassa resistenza introdotta per questo circuito. |
4 | Ala posteriore | Prestazioni - Assetto meccanico | Flap superiore ridisegnato |
Il flap superiore dell'ala posteriore, ridisegnato, è stato progettato per soddisfare i requisiti di bassa resistenza aerodinamica di Spa. La nuova forma migliora l'efficienza aerodinamica della vettura. |
5 | Beam Wing | Affidabilità | Profilo della beam wing ridisegnato | Insieme al nuovo flap superiore menzionato in precedenza, la nuova ala a fascio rappresenta un ulteriore passo avanti nell'efficienza aerodinamica, progettata specificamente per i circuiti a bassa resistenza aerodinamica come Spa. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Diffusore | Prestazioni - Carico locale |
Modifiche sottili al profilo del tetto del diffusore. | L'aumento della campanatura posteriore nella zona del tetto del diffusore aumenta l'accelerazione del flusso locale che, a sua volta, aumenta la deportanza locale e la resistenza aerodinamica. |
2 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Ala del bordo pavimento rivista con l'aggiunta di un elemento flap sulla sezione anteriore. | L'elemento aggiuntivo del flap del bordo del fondo fa diminuire la pressione locale dietro i sistemi di recinzione, aumentando così il carico sul fondo anteriore. |
3 | Beam Wing | Beam Wing a singolo elemento. | Modifiche sottili al profilo del tetto del diffusore. | Beam Wing a singolo elemento, a bassa curvatura, progettata per ridurre la deportanza locale e la resistenza aerodinamica; adatta a tracciati ad alto L/D come Spa. |
4 | Ala anteriore | Specifica per il circuito - Gamma di bilanciamento | Flap dell'ala anteriore a corda ridotta e camber ridotto. | L'elemento flap dell'ala anteriore a corda e campanatura ridotte riduce il carico locale dell'ala anteriore per consentire di raggiungere un equilibrio ragionevole della vettura quando si utilizzano ali posteriori a bassa deportanza (come a Spa). |
5 | Halo | Prestazioni - Riduzione della resistenza aerodinamica | Eliminazione dell'elemento flap dalla carenatura dell'Halo. | La rimozione del flap della carenatura dell'Halo riduce il downwash locale che, a sua volta, riduce la resistenza aerodinamica alterando il flusso in entrata verso la parte posteriore della vettura. |
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