Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/08/2024 20:30:00

Leclerc ricorda Monaco: «Ho avuto dei flashback sul mio passato»


News di Fabrizio Parascandolo

Il pilota Ferrari, Charles Leclerc, ha ricordato la sua vittoria a Monaco in un'intervista rilasciata al podcast Beyond The Grid, a cura di Formula 1.

Le parole di Leclerc

Queste le dichiarazioni del classe '97: "Ho tirato fuori tutte le mie emozioni. È stato sicuramente un momento fantastico, probabilmente lo vedrò come uno dei migliori della mia carriera quando mi sarò ritirato".

"Se posso ricordarmi com'è andata la gara? Per quanto possa sembrare triste, non proprio [ride, ndr]. Probabilmente ricordo gli ultimi dieci giri, lì le emozioni hanno preso il sopravvento per la prima volta nella mia carriera; una cosa che non vuoi mai, specialmente a Monaco".

"Però devo ammettere che a dieci giri dalla fine ho iniziato a sentirmi emozionato, ho avuto dei flashback sul mio passato, ma era l'ultima cosa che volevo in quel momento".

"Ho recuperato subito mentalmente, parlando con me stesso, e mi sono concentrato fino in fondo. Nella mia carriera ho imparato ad essere molto critico ed analitico nei miei confronti, quindi riesco ad essere molto duro con me stesso".

"Per quanto mi riguarda, questo mi aiuta a non pensare troppo alle cose che succedono, belle o brutte che siano, ma semplicemente concentrarmi sul dare il massimo".

"Ogni volta sono molto duro con me stesso: cerco di capire cosa ho fatto, cosa ho sbagliato e di analizzare perché non abbia dato il 100%. È un processo ricorrente per me ma, appena trovo la risposta, so che è importante andare avanti".

"A Monaco sono stato molto contento della mia performance, ho guidato molto bene. Se ero su un altro livello? Non so cosa si intenda, ma sicuramente ero al mio miglior livello".

"Ci sono stati altri weekend in cui ho guidato altrettanto bene, ma il risultato non l'ha rispecchiato perché la macchina non era abbastanza veloce".

"Quel weekend, tutto si è allineato: la mia prestazione e la velocità della macchina. Quando ciò succede è veramente difficile batterci, ma dobbiamo assicurarci che succeda più spesso".

"Il principe? Era molto emozionato dopo la mia vittoria, non l'avevo mai visto così, mi ha fatto emozionare ancor di più", ha concluso Leclerc.

 

Leggi anche: Bearman su Hamilton: «Nel 2016 mi mandò un video, essere in F1 con lui è un onore»

Leggi anche: Red Bull illegale: ecco perché la smentita della FIA sa di conferma

Leggi anche: Bearman e l'ingresso nella Ferrari Driver Academy: «Un sogno diventato realtà»

Leggi anche: «La Red Bull è unica in questo»: Leclerc spiega la crisi della Ferrari

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com