La qualifica odierna ci ha regalato tante belle emozioni a Zandvoort. Più o meno belle a dirla tutta dal momento che abbiamo dovuto registrare l'eliminazione di Sainz e Hamilton già dalla Q2. 11° e 12° posizione per loro. La lotta per la pole è stata però molto avvincente con McLaren e Red Bull che si sono affermate molto vicine come è stato per tutto il weekend.
Alla fine ha avuto la meglio Norris (tempo pole 1'09''673) con un vantaggio di 356 millesimi su Verstappen e di 499 millesimi su Piastri. Abbiamo dovuto attendere un po' per fornirvi la griglia di partenza a causa di due ragioni. Prima l'investigazione che si è resa necessaria nei confronti dell'impeding di Hamilton su Perez in Q1. Impeding che è stato punito dai commissari con 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Seconda, la FIA avendo riscontrato un'irregolarità sul fondo della Williams di Albon ha deciso di escludere il pilota thailandese dalla classifica obbligandolo a scattare dal fondo.
Sciolto anche questi ultimi nodi, possiamo dunque finalmente fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domenica 25 agosto alle 15:00 italiane.
(foto provvisoria in attesa di potervi fornire quella ufficiale, questa che riportiamo è stata opportunatamente modificata basandoci su quella diramata in precedenza, X, Formula1)
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP d'Olanda 2024
Foto copertina: X, McLaren; foto interna: X, Formula1.
Leggi anche: GP Olanda - Analisi qualifiche: Norris ha ribaltato la situazione. Ferrari? I piloti non fanno miracoli
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Olanda 2024
Leggi anche: Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre
Leggi anche: GP Olanda - Analisi passo gara PL2: McLaren e Mercedes mettono in ombra il padrone di casa