In un'intervista rilasciata a ‘Sky Deutschland’, l’ex pilota di F1, Ralf Schumacher ha esposto un’opinione molto critica sulle recenti prestazioni Red Bull. Tanto che quando gli viene chiesto di parlare del tempo che il team austriaco potrebbe impiegare per rimettersi in carreggiata, il tedesco afferma: “Devo rispondere onestamente? Per me la situazione non migliorerà. Non funzionerà più. La Red Bull è finita, per ora. Cadranno altre teste a causa di questa incertezza. C’è insoddisfazione”, riporta ‘Crash.net’.
Se la squadra decidesse davvero di allontanare qualche altro tecnico, si ritroverebbe poi a dover affrontare il lavoro di sviluppo con un nuovo gruppo, tra chi resta e gli innesti che arrivano. Al che: “Dovranno ricostruire e in quel momento subiranno tanta pressione. Questo innescherà una reazione a catena con alcuni fattori che hanno già iniziato ad entrare in gioco. La F1 è uno sport che evolve velocemente”.
“La Red Bull è unica nel suo genere”, continua con ironia Ralf Schumacher. “A memoria non ricordo nessun team subire un tracollo così rapido in passato”. Un esempio, a chi scrive, eccome se viene in mente. Ve lo ricordate il finale di stagione 2019? La Ferrari passò da l’esser protagonista di quello che nell’occasione definimmo ‘il settembre Rosso’ ad un finale molto sottotono. Per non parlare delle conseguenze che il Cavallino ebbe nel 2020.
In quel caso tra la vettura di Maranello e la pista si intromisero altre questioni, cosa che, stando alle voci raccolte nel paddock, almeno fino a prova contraria, non dovrebbero riguardare la Red Bull.
A conclusione del suo pensiero, il fratello del sette volte iridato Michael, emette un altro verdetto sul finale di stagione 2024: “Tra poco andremo su piste più favorevoli alla Red Bull, dove bisogna avere una monoposto capace di generare più carico aerodinamico. Anche in quel caso però credo che il problema continuerà a ripresentarsi”. Dunque Norris potrebbe avere una chance per il mondiale piloti? La domanda che gli viene posta da ‘Sky Sport Deutschland’. “Sì. Per me sì. La McLaren è sicuramente favorita. Anche Mercedes e Ferrari potranno fare bene e togliere punti alla Red Bull”.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: La Ferrari ritrova competitività a Monza, dove e perché può essere ancora protagonista
Leggi anche: «La Ferrari sarà competitiva a Monza». La profezia, ignorata, di Alonso
Leggi anche: GP Italia - Analisi strategie: Leclerc fa la differenza, McLaren ingannata dall'usura della Hard
Leggi anche: LIVE - GP Italia 2024