Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/09/2024 19:45:00

Colapinto può diventare il Verstappen argentino


News di Marco Sassara

Gli ultimi dieci giorni devono essere stati davvero pazzi e indimenticabile per Franco Colapinto. Il pilota, attivo nel campionato di Formula 2 con il team MP Motorsport fino a qualche giorno fa, la scorsa settimana ha ricevuto la notizia che avrebbe preso il posto di Logan Sargeant al volante della Williams già nel weekend del GP d’Italia e lo avrebbe poi mantenuto fino a fine stagione.

Il 21enne argentino, facente parte del programma Williams Driver Academy dal 2023, si è comportato anche molto bene nella sua prima uscita in Formula 1, conquistando il 12° posto in gara dopo esser scattato dalla 18° posizione in griglia.

Colapinto sulle orme di Max, Dorsman: "Incredibile ciò che un ragazzo può fare"

La squadra crede molto nel talento del giovane e in Italia abbiamo notato anche un certo appeal nei confronti del pubblico. Con l’annuncio della Williams, l’Argentina ritrova un suo pilota in Formula 1 dai tempi di Gastonm Mazzacane (ultimo GP nel lontano 2001) e nonostante ci fossero solo pochi giorni a disposizione, a Monza si è notato un aumento di pubblico con i colori bianco-celesti sulle tribune italiane.

Un evidenza, che permette al responsabile del team MP Motorsport (squadra in cui ha corso Colapinto fino a qualche giorno fa in F2) di fare un’importante considerazione. Franco potrebbe percorrere le orme di Verstappen, facendo con l’Argentina ciò che Max ha fatto con l’Olanda: “Se penso alle gare di Formula 2, possiamo dire di aver già notato una discreta base di sostenitori argentini. Quando annunciammo il suo passaggio dalla F3 alla F2 la cosa mi stupì moltissimo. Ricevetti dei video dall’Argentina con la strada sotto casa sua ricolma di appassionati festanti. Lui sembrava il Papa mentre li salutava dalla finestra”.

Il fenomeno sta esplodendo in Argentina”, prosegue Sander Dorsman (olandese d’origine) secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’. Il Paese sta cercando un eroe nazionale in F1. Lo desiderano ardentemente. Questo sport non era molto popolare da me in Olanda, ma Verstappen ha saputo invertire la tendenza. Lo stesso può accadere con Franco. È bello vedere delle nuove persone appassionarsi al motorsport ed è incredibile ciò che un ragazzo così giovane può fare”.

Foto: X, Williams

Leggi anche: Hakkinen individua in Perez uno dei responsabili del declino Red Bull

Leggi anche: Alonso esplode nel post gara: «Stiamo sbagliando. Facciamo qualcosa che non dovremmo fare»

Leggi anche: Ralf Schumacher sentenzia: «La Red Bull è finita. Non ricordo un tracollo così rapido»

Leggi anche: La Ferrari ritrova competitività a Monza, dove e perché può essere ancora protagonista