Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/09/2024 19:45:00

McLaren, Norris lancia un messaggio: «Lottiamo per entrambi i titoli. Obiettivo chiaro»


News di Marco Sassara

La McLaren è diventata rapidamente la squadra ad essere puntualmente messa sotto i riflettori degli addetti ai lavori in Formula 1. Nonostante si ritenga essere in possesso della miglior vettura, la casa di Woking non riesce spesso e volentieri a massimizzare il risultato, ovvero ad ottenere ciò che ci si aspetta da lei. A Monza, ad esempio, non ci saremmo meravigliati se fosse arrivata una doppietta e invece, ci hanno pensato Leclerc e la Ferrari a fare i guastafeste.

In più, durante questi ultimi weekend ci si sta chiedendo spesso se l’equipe britannica stia sbagliando nel non eleggere un pilota di punta al suo interno. Certo Norris, sia in termini di punteggio che di esperienza, sembrerebbe il più indicato ad assolvere tale compito, ma va detto che Piastri si sta comportando davvero molto bene al suo secondo anno in F1 e con la sua calma e la sua costanza, sta iniziando a mettere pressione sia sul compagno di box, sia sulla squadra che presto, anche se adesso non vuole, sarà chiamata per forza di cose a fare una scelta.

Norris lancia un messaggio al proprio team

Intanto Lando Norris, parlando al sito ufficiale del team, ha preso l’iniziativa e guardando al GP d’Azerbaijan ha lanciato un messaggio piuttosto velato ai suoi uomini: Stiamo lottando per entrambi i campionati. Il nostro obiettivo è chiaro e siamo più determinati che mai”. Ovviamente facendo questa affermazione è chiaro che stia cercando di portare la squadra dalla sua parte. “Sono orgoglioso del lavoro che sta facendo il team e sono ansioso di affrontare il weekend. Assieme ai miei ingegneri abbiamo analizzato quanto fatto a Monza e abbiamo trovato degli aspetti in cui dobbiamo e possiamo fare meglio, sia da parte mia che come squadra. Ho piena fiducia in loro per continuare a migliorare”, riporta ‘Pitpass.com’.

La McLaren accetta la sfida di Baku, c'è ottimismo

Dall’altro lato del box, Oscar Piastri sembra focalizzarsi più sulla performance del prossimo evento: “Non corriamo su un cittadino da un po’, quindi ho voglia di scendere in pista. Sono ottimista di ciò che possiamo fare a Baku. Siamo stati competitivi su molte tipologie di circuiti e gli aggiornamenti hanno funzionato. Abbiamo ottenuto molti punti nelle ultime gara e si spera che questo fine settimana non sarà diverso”.

Per ultimo, ma non per importanza, è intervenuto anche il team principal, Andrea Stella. Il quale secondo quanto si legge su ‘Pitpass.com’ ha dichiarato: “Abbiamo lasciato Monza con due trofei e ora possiamo concentrarci sul GP d'Azerbaijan. Baku offre sempre delle sfide interessanti ai team. La macchina è stata competitiva in ogni situazione e i piloti stanno guidando alla grande. Ci dirigiamo verso l’ultimo terzo di stagione con emozione”.

Foto: McLaren

Leggi anche: Morale alle stelle in Ferrari, Vasseur: «A Baku punteremo alla perfezione»

Leggi anche: Verstappen-Mercedes, Brundle preannuncia una stagione 'shootout' tra Russell e Antonelli

Leggi anche: L’Aston Martin ha fiutato l’«affare», Brundle: «Non c'è un listino per gente come Newey»

Leggi anche: Alonso preferì la Ferrari alla Red Bull, Marko: «Non ha creduto in noi»