Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/09/2024 09:45:00

Difficoltà per Verstappen, Horner: «Risolvi un problema e ne crei un altro. Meglio Perez a Baku»


News di Marco Sassara

Nelle qualifiche di Baku, più che a registrare una Red Bull in difficoltà, abbiamo annotato un Verstappen che ha reso al di sotto delle aspettative. Fortunatamente il sesto posto conquistato sulla griglia di partenza non è così drammatico come sembra dal momento che il rivale Norris scatterà dalla 16° posizione dopo esser stato eliminato in Q1.

È indubbio però che ci sia qualcosa che non va sulla RB20. Verstappen ha dovuto fare più correzioni qui in Azerbaijan che in tutta la stagione. Intervistato da ‘Sky Deutchland’, Christian Horner ha spiegato da cosa protrebbero esssere originati i recenti problemi della Red Bull: “Su una pista come questa da basso carico aerodinamico, i problemi presenti sulla nostra vettura emergono maggiormente. Non c’è abbastanza correlazione tra dati raccolti e galleria del vento ed è di questo che si lamentava Max”.

“La domanda che dobbiamo porci è: cosa possiamo fare per recuperare la correlazione? Siamo tutti concentrati, ma non è semplice. Credo che il problema maggiore risieda nella nostra finestra di lavoro, molto piccola al momento. Questo crea degli squilibri tra l’asse posteriore e anteriore. Risolvi un problema e ne emerge uno nuovo. Dobbiamo cercare soluzioni per ampliare questa finestra”, riporta ‘GPFans.com’.

Perez ha fatto un lavoro migliore, fiducia per la gara

Guardando poi a cosa potrebbe aver determinato la quarta posizione di Perez e la sesta di Verstappen nel corso delle Q3 azere, visto che la Red Bull sembrava poter essere in lotta per le prime posizioni nelle prime fasi del weekend, il team principal della Red Bull ha aggiunto: “In Q2 il bilanciamento della vettura sembrava buono, Max ne era anche soddisfatto. Dobbiamo capire cosa è accaduto in Q3”, riferisce a ‘Viaplay’.

Perez ha commesso un piccolo errore nel suo ultimo tentativo, un bloccaggio che gli è costato due decimi, e probabilmente anche la prima fila se i dati divulgati da Horner sono veri. Penso abbia fatto complessivamente un lavoro migliore. Guardando alla gara, a Baku si può superare, quindi la qualifica non è così disastrosa. In ogni caso non credo saremmo stati in lotta per la pole qui” ha concluso secondo quanto si legge su ‘GPBlog.com.’

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: GP Azerbaijan - Possibili strategie: Scelta quasi obbligata per Leclerc, il graining sarà il primo rivale

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2024

Leggi anche: GP Azerbaijan - Analisi qualifiche: Leclerc batte i rivali nel settore più problematico per la Ferrari

Leggi anche: GP Azerbaijan - Passo gara PL2: Mercedes imprendibili su Hard, ma la Ferrari ha delle chance